Non posso rinunciare alle polpettine anche quando si tratta di pesce… gnam gnam troppo invitanti! Le polpettine rendono tutto squisitamente squisito ;)! Servono a dare nuova luce a tanti ingredienti e soprattutto sono un ottimo svuotafrigo… in questo caso gli ingredienti sono: alici fresche, ma potete sostituirle con qualunque ingrediente voi vogliate… ad esempio nasello o merluzzo surgelato basta solo farlo scongelare un paio di minuti per renderlo lavorabile con un coltello!!!
Ingredienti per 4 persone
600g di alici fresche
4 cucchiai di formaggio grattugiato misto
4 fette di pane in cassetta
1 bicchiere di aceto di vino bianco
1 uovo medio bio
farina 00
pan grattato
scorza di limone
prezzemolo
pepe nero Tec AL
olio evo
sale marino iodato fine
- Per le polpettine di pesce
Lavate, pulite togliendo coda lische e testa, e mettete a bagno in acqua e aceto per circa 30 min le alici. Una volta trascorso il tempo lavatele sotto l’acqua corrente e ponetele ad asciugare qualche minuto su carta da cucina.
Con un coltello molto affilato trituratele grossolanamente, ponetele in una capiente ciotola ed unite: uova leggermente sbattute, le fette di pane in cassetta (non occorre ammollarlo, l’umidità del pesce le bagnerà a sufficienza), il formaggio grattugiato, scorza di limone, prezzemolo, sale e pepe, mescolare delicatamente con un cucchiaio o con le mani, se il composto risulta molto colloso aggiungere farina qb a renderlo più sodo, mi raccomando senza esagerare.
In una ciotolina preparare un pò di pan grattato fine, con l’aiuto di un cucchiaio formate delle palline e versatele nel pan grattato lavoratele velocemente e disponetele in un piatto o in una teglia di teflon con il fondo unto.
- Per la Cottura:
– Fritte: a bagno d’olio molto caldo per pochi minuti.
– Forno: a grill molto forte per 10-15 min
Servire con verdure o insalatina di contorno e uno spicchio di limone.