Finalmente sono arrivate le primizzie dell’orto…meraviglia delle meraviglie: piselli, fave, asparagi tanto colore, tanto sapore e profumo per far compagnia al sole di primavera… non vedevo l’ora di iniziare a preparare qualcosa di nuovo, di tentare qualche accostamento sfizioso…Che ne pensate??? solitamente ci si metteno gli spinaci con il gorgonzola ma io avevo voglia di legumi freschi :)…
Ingredienti per 4 persone
350g conchiglie antico pastificio Verrigni
2 tazze pisellini freschi (o surgelati)
150g gorgonzola dolce
1 pugno di noci
2 cucchiai panna liquida Codap (o latte)
1 cucchiaio brotec st sa Tec Al
1 noce di burro
pepe nero Tec Al
noce moscata Tec Al
sale marino iodato fine
In un bicchiere per il mixer aggiungere noci, gorgonzola il burro e il latte frullare il tutto con il frullatore ad immersione se occorre aggiungere altra panna o latte per rendere il composto fluido. Aggiustate di gusto con pepe nero e noce moscata.
In una capiente pentola portare a bollore dell’acqua aggiungere il dado e cuocere i piselli per metà cottura, riportare a bollore e aggiungere la pasta regolare di sale e lasciare cuocere per il tempo necessario. Scolare al dente e tenere da parte una tazzina da caffè di acqua di cottura.
Mantecare la pasta con la crema di noci e gorgonzola e se occorre un pò di acqua di cottura della pasta. Servire calda decorando con gherigli di noci sbriciolati grossolanamente.