Spaghetti con le zucchine … del Sig. Mimmo
Leggendo il titolo già vi state domandando “Chi è Mimmo?”… un grande chef? Qualche vecchio cuoco di cui non conosciamo l’esistenza? Bee un po’ tutto questo … senza però veri e propri titoli certificati!
Il Sig. Mimmo è il padre di un carissimo amico, uomo di mezza età con un amore sviscerato per la cucina e per la sua numerosa famiglia…ogni giorno prepara squisiti manicaretti per deliziare i palati di tutti in casa… Quando il Sig.Mimmo è ai fornelli, che si tradizione o innovazione, con lui è sempre un successo…questa ricetta fa parte della tradizione, mi è stata insegnata proprio dal figlio e da allora… quando si decide di fare la pasta con le zucchine fritte ….immancabilmente la ricetta è quella del Sig.Mimmo!
In Sicilia non c’è estate senza la pasta con le zucchine fritte, che esse siano chiare, scure, lunghe o tonde… quando si dice zucchina già nelle cucina le massaie hanno messo a riscaldare l’olio e tirato fuori la mandolina.
Ingredienti per 4 persone
300 g spaghetti ruvidi di grano duro
1 cipolla bianca grande
3-4 zucchine verdi sode
abbondante olio evo
peperoncino macinato
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
Pecorino grattugiato
Utensili
Lavare e affettare non troppo sottilmente le zucchine. Lavare e tritare la cipolla.
In una capiente padella riempire il fondo di abbondante olio evo, friggere le rondelle di zucchine fino a doratura.
Con l’aiuto di una forchetta trasferitele man mano su un piatto le zucchine fritte, salare leggermente. Procedete fino a quando tutte le rondelle di zucchine non saranno cotte.
Nello stesso olio cuocere la cipolla a fuoco dolce fino a completa doratura.
Cuocere gli spaghetti con le zucchine
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo riportato sulla confezione. Una volta scolata al dente mantecatela con la cipolla, le zucchine, prezzemolo tritato, del pepe nero e del peperoncino aiutandovi con qualche mestolo di acqua di cottura.
Naturalmente servire in tavola gli spaghetti con le zucchine caldissimi e se gradite aggiungete con una spolverata di pecorino grattugiato o meglio ancora di pepato siciliano.
Cucina regionale
Sicilia