Le torte salate sono una vera comodità, si possono preparare per svuotare il frigo quando sia accumulano tanti ingredienti, servono come antipasto per cene con gli amici più o meno rustiche e cosa + importante sono un ottimo piatto unico per chi ha poca voglia, fantasia, praticità, tempo di mettersi in cucina grazie anche all’uso delle basi pronte che ormai si trovano a pochi euro al supermercato di tantissime marche… Nonostante questo a me piace ancora prepararla impastando farina e acqua, una delle ricette che preparo spesso da usare come base è quella di Felder… che in tutte le sue varianti (classica, integrale, con grano saraceno) è sempre un successo…. per il ripieno 4 zucchine e tanta fantasia ;)!!!!
Ingredienti per una tortiera da 24cm di diametro
- Per la pasta brisè di C. Felder:
200g farina 00 Molino Pivetti
90g burro
20g acqua
1 uovo medio bio
5g sale
- Per la farcitura:
4 zucchine verdi
1 spicchio d’aglio italiano
1 uovo medio bio
1/2 barattolino panna Gran cucina alla soya o classica (o latte se volete un impasto più leggero)
1 cucchiaio pecorino grattugiato
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di erba cipollina fresca
pepe nero Tec Al
sale marino iodato fine
olio evo
Tortiera per crostata diametro 24 cm Guardini
Carta forno Cuki
- Preparare la base:
-Ricetta Tradizionale:
Unire tutti gli ingredienti e ottenere una palla liscia ed omogenea.
-Ricetta Bimby:
Tutti gli ingredienti nel boccale 20 sec vel 4.
Avvolgere nella carta forno e lasciare riposare nel frigo per circa 2h.
- Preparare il ripieno:
Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a fettine non troppo sottili. In una capiente padella rosolare l’aglio intero (inforcato con uno stuzzica dente) e aggiungere le zucchine, salare pepare e lasciare cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, devono risultare cotte ma non sfatte. per evitare che si rompano scuotere la padella evitando di mescolarle.Togliere l’aglio e lasciare raffreddare.
In una ciotola abbastanza capiente, sgusciare l’uovo, unire la panna i formaggi, l’erba cipollina, sale e pepe. Mescolare il tutto accuratamente e tenere da parte.
- Preparare la quiche:
Stendere la base con l’aiuto della carta forno in uno strato uniforme, disporre sullo stampo e posizionare le zucchine ormai fredde, versare sopra il composto di uova e panna e livellare il tutto scuotendo la teglia.