Alle volte quando si ha poca voglia di cucinare ma voglia di provare qualcosa di nuovo o di fresco basta veramente poco, un pizzico di erbette di campagna ad esempio; in un paio di minuti il gioco è fatto…ed ecco che un semplice piatto può diventare un tripudio di sapori e profumo.
Ingredienti per 2 persone
500g di gnocchi di patate pronti
1 cucchiaio Mix di Erbe Provenzali
10 pomodorini pachino
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 noce di burro (o olio evo)
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
formaggio stagionato grattugiato
- Preparare il sugo
Portare a bollore l’acqua immergere i pomodorini per pochi secondi con l’aiuto di una schiumarola spostateli in un contenitore con dell’acqua fredda, lasciateli a bagno pochi minuti. Spellarli e tagliate la polpa a dadini.
In una padella abbastanza capiente sciogliere una noce di burro e aggiungere le erbe aromatiche, lasciare che si insaporiscano e aggiungete il pomodoro a dadini, il concentrato di pomodoro e un cucchiaio di acqua calda, lasciate cuocere il sugo per pochi minuti. Spegnete la fiamma e insaporite con sale fine e pepe nero.
- Cuocere gli gnocchi
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fin ché non salgono a galla. Scolare gli gnocchi con una schiumarola e versarli nella padella dove vi è il sugo.
Saltate gli gnocchi nel sugo a fuoco vivo per pochissimi secondi, se necessario aggiungete 2 cucchiai di acqua di cottura degli stessi che vi aiuterà a legare il sugo. Servite gli gnocchi al sugo provenzale caldi con una grattugiata di formaggio stagionato.