Questa ricetta è tutta colpa, o merito fate un pò voi ;), di un divoratore di gorgonzola …!
Io, intollerante ai latticini, mi farei frustrare anziché rinunciarci non mi lascio intimidire da un mal di stomaco e qualche colica (voglio vedere se dico le stesse cose quando sono piegata in 4 nel letto!), continuo a mangiare tutti i derivati che mi passano sotto il naso…
Poi quando arriva qualcuno che ti istiga e ti dice: “Provalo con questo” e io “No, provalo tu con questo! che è divino” diventa d’obbligo fare le due varianti ma poi ci pensi e dici e se facciamo un “uscita” a tre che poi diventa a “quattro”con i meravigliosi FusilOro della Verrigni ….ed ecco cosa viene fuori!!!
Ingredienti per 4 persone
350g di FusilOro Patificio Verrigni
100g di gorgonzola dolce
2CC di granella pistacchi di Bronte
2CC di panna Gran Cucina o Crema Vegetale (o anche latte)
2 noce di burro
1/4 di bicc di vino bianco
2 pere non troppo mature
sale marino iodato fine
pepe nero macinato fresco
Tagliare a dadini le pere, tenendo qualche fetta per il decoro.
In una capiente padella sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungere le pere e lasciarle andare fino a doratura, salare e sfumare con il vino bianco, aggiungere il gorgonzola dolce e la panna per aiutarlo a sciogliersi, aggiungere per ultimo i pistacchi e una macinata di pepe nero, spegnere il fuoco.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, scolarla al dente e passarla nella padella con il sugo al gorgonzola.
Servire nei piatti decorando con fettine di pera e granella di pistacchio.