Con la scusa di avere tra le mura di casa il mio mangione preferito, nonchè spietato critico culinario ormai diventato un mangiatore di verdure, salutista e compratore di prodotti bio e la mia “Ciccina”… alias mio fratello e mia cognata, mi sono dedicata qualche minuto di più alla cucina nonostante il caldo torrido e i miei minuti contati…
Un pò curiosi si domandano cosa siano tutti quei pacchetti colorati che ormai riempono le dispense di casa (e anche il pavimento della mia stanza)… e si chiedono cosa c’è di diverso rispetto a quelli del supermercato come il riso ricevuto dal consorzio La Pila (acquistabile on line quì) : quest’azienda raccoglie e produce alcune delle migliori varietà di riso italiano, con la tracciabilità della filiera e con le loro certificazioni bene elencate su ogni pacco… cosa meravigliosa per me che amo tanto la cucina italiana, quanto quella straniera, ma da attenta consumatrice voglio magiare bene e conoscere da dove vengono i prodotti che porto in tavola e soprattutto voglio che siano italiani, grazie a questa ditta ora posso saperlo!!!!
Sono dell’ idea che per provare la validità di un prodotto occorre farlo con ricette che si conoscono bene e dove non ci sono grandi margini di errore… cosi oggi prepariamo un classico della cucina italiana con una piccola aggiunta speziata che rende il tutto ancora più goloso….
Ingredienti per 4 persone
350g riso Carnaroli La Pila
300g funghi misti surgelati
2 cucchiaini curry in polvere (la dose varia a gusto personale)
1 cipolla dolce
1 spicchio d’aglio italiano fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio dado vegetale fatto in casa
2 cucchiai di formaggio grattug.
20 g di burro
olio evo
8 pomodorini di Pachino
pepe nero
fili di erba cipollina fresca (altrimenti secca)
In una capiente pentola (io ho usato la stessa dove ho fatto il risotto) scongelate sul fuoco forte i funghi, scolateli e teneteli da parte.
Sciogliete burro e olio aggiungete la cipolla tritata e l’aglio diviso in due, rosolate il tutto per qualche minuto e aggiungete il riso tostatelo, aggiungete i funghi e sfumate il tutto con il vino bianco.
Aggiungere poco per volta il brodo bollente (ottenuto con il dado vegetale) e proseguire la cottura per il tempo necessario. A metà cottura insaporire con il curry sciolto in poca acqua e con i pomodorini tagliati a dadini e scolati della loro acqua. Proseguire la cottura per il tempo necessario. Mantecare con il formaggio, il pepe e l’ erba cipollina tagliuzzata.
Servire caldo decorato con erba cipollina fresca.
7 commenti
Un risotto con i fiocchi tesoro deve essere profumatissimo e stai certa che lo provo!!baci,imma
Ciao Laura,
invidio il frat e la cognata, questo risotto è bello e slurposo!
Hai un blog carinissimo e ti seguo volentieri!
Se ti va di dare un'occhiata al mio piccolo mondo,sei la benvenuta!Lo troviqui!
Mio marito adora i risotti cosi' provero' sicuramente la tua ricetta ! ciao
Funghi e curry… deve essere profumatissimo questo risotto!
ciao a tutti
nonostante il fuori periodo questo risotto ha riscontrato la vostra approvazione… grazie a tutti baci la
molto bella la presentazione..anche se fa caldissimo, mi ha fatto venire fame..