Non so voi… ma io spesso associo delle sensazioni alle parole … alcune non hanno nulla a che fare tra di loro altre invece mi portano a sensazioni, ricordi e il più delle volte a profumiiiiiiiiiii… si proprio i profumi per me sono fondamentali, tutto ha un profumo da fissare in mente alle volte più del visivo stesso.. se mi si dice Sicilia mi vengono in mente parecchie cose ma tra tutte le due che associo di più alla mia terra sono Agrumi e Capperi, seguiti a ruota da Mare e Sole….,
Sfogliando la rivista Sale e Pepe di Luglio ho trovato questa ricetta ed ecco che sono corsa in cucina… l’acqua gia bolliva ho aperto il frigo e tutto giù nella terrina….con qualche piccola modifica:
Ingredienti per 4 persone
350g pasta corta di grano duro o integrale
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2-3 uova medie bio
1 arancia bio
1 mazzo di prezzemolo
2 cucchiai di formaggio misto
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
Desalare i capperi sotto l’acqua corrente, lasciarli qualche minuto a bagno in acqua. Lavare accuratamente arancia e prezzemolo.
In una terrina capiente sbattere le uova con il formaggio, i capperi, il prezzemolo tritato sottile e la scorza d’arancia grattugiata o con un rigalimoni, regolatevi con il sale solo alla fine perchè il tutto può risultare fin troppo saporito. Cuocere la pasta per il tempo necessario scolarla al dente e passarla nella scodella con l’uovo condito, amalgamare il tutto e servire.
NdA: se preferite l’ uovo più cotto, potete ripassarla nella pentola ancora calda dove ha cotto la pasta cosi da farlo addensare un pò.
6 commenti
deliziosissimo!
che delizia questo piatto!!!
Ciao! abbiamo visto anche noi questo piatto su Sale&Pepe e siamo curiosissime di provarlo! dai tuoi commenti..non possiamo che metterci all'opera!
baci baci
Hai ragione…il profumo è proprio quello della sicilia…e poi con le arance il sapore sarà perfetto. Ho sperimentato primi piatti al limone e devo dire che mi sono piaciuti. Sperimenterò anche quelli con l'arancia! BRAVA
ciao ragazze…
il sapore di questo piatto a prima forchettata può sembrare insolito ma una volta che il palato ha assaporato gusti e profumi …
baci la
è vero il profumo lo sento fino a qui (Roma) CIAO SILVIA