Qualche giorno fà ho ricevuto un invito per un contest…e subito il titolo mi ha stuzzicato “Una gita senza formaggio” il mio cervello ha diviso il titolo in due:
- Gita: per me ogni gita, scampagnata, uscita fuori porta è sempre un buon motivo per stare in compagnia delle persone a cui si vuol bene….
- Formaggio: chi mi segue sa che non potrei mangiarne ma aimè ne sono troppo golosa e continuo a farlo anche se in dosi molto limitate..
quindi trovare un insieme di ricette golose e senza formaggio, da mangiare con gli amici e parenti durante l’estate, mi ha proprio entusiasmata… così eccomi qui a proporvi un piatto che per me è d’obbligo in queste occasione.. L’insalata di riso… ma in una variante saporita e colorata, fatta di prodotti freschi e sapori nuovi.
Ingredienti per 4 persone
250g di riso integrale (o normale)
1 scatola di mais al vapore
4 carote
1 porro
1 gambo di sedano (parte tenera)
200g di piselli surgelati
150g di tonno rosso a dadini (o 1 boccia di “tranci di tonno” se non trovate quello fresco)
5-6 pomodorini di Pachino non troppo maturi
grattata di zenzero
buccia di mezzo limone
8 foglioline di menta
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
Mondare e tagliare le carote a rondelline e tenerle da parte.
Lessate il riso integrale in abbondante acqua salata per il tempo necessario (circa 40 min), a metà cottura aggiungere le carote e i piselli ancora surgelati. Quando cotto scolare il tutto e tenere a raffreddare in uno scolapasta abbastanza capiente.
In una padella rosolare il porro tagliato a rondelle, con un filo d’olio evo, insaporire con lo zenzero e quando tenero aggiungere il tonno a dadini e lasciare cuocere pochi minuti. Lasciare raffreddare.
In una capiente ciotola unire il mais, il pomodoro tagliato a dadini, le foglie di menta, la scorzetta di limone tagliata a listarelle, il porro con il tonno e il riso con le verdure, mescolare delicatamente e se occorre aggiungere olio evo a crudo. Lasciare riposare e servire a temp ambiente.
5 commenti
ottimo e poi sono pazza per il riso integrale e la menta, lo trovo un binomio azzeccatissimo!
Buono il tonno rosso!!!Io me lo mangerei sempre!!soprattutto quei bocconcini che si sciolgono in bocca…bellissimo piatto!!;) a presto
Vevi
mi ritrovo per l'appunto con del tonno nel congelatore, quasi quasi….!!!
la tua ricetta è molto stuzzicante!!
Grazie mille per la ricetta, mi hai fatto venire voglia di assaggiare il tonno rosso 🙂
grazie ragazze
questo piatto freschissimo e leggero è proprio l ideale per l estate! a presto baci la