Fuori fà caldo… spero che questo sole piacevole duri e non torni la pioggia come ormai fà da un paio di sett… cosi inizia il periodo dei piatti veloci, freschi, sfiziosi… questo si fà veramente in pochissimo tempo e la scorzetta del limone gli da quel tocco in più per rendere tutto …ESTATE!!!!
A dimenticavo … ho finalmente trovato il fornitore uff di porro… al mercato, ogni qual volta che vado ne faccio scorta … gnam gnam!
Ingredienti per 4 persone
350g pennette di grano duro (o altra pasta)
100g prosciutto cotto (listarelle o dadini )
1 porro medio
1 vasetto di Yogurt bianco greco
1/2 buccia di limone tagliata a listarelle
1/2 bicchiere vino bianco
prezzemolo fresco
1 noce di burro
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
Sciogliere il burro in una capiente padella a fuoco bassa, aggiungere il porro tagliato a rondelle e lasciare che questo diventi tenero, aggiungere il prosciutto cotto e rosolare il tutto, sfumare con il vino. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare, aggiungere lo yogurt, la scorzetta di limone, il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e saltarla in padella a fuoco spento con il sugo e servire.
8 commenti
Adoro i primi piatti e sono sempre alla ricerca di idee nuove !
Ciao Layla,
ho visto il tuo blog e siccome sono siciliana d'adozione (e vivo nella mia città : MIlano ) non ho potuto non inserirti nei blog che seguo ( manualmente come hai suggerito ! ).
Ti seguirò volentieri e complimenti …
Simona
Questa la provo domani o dopodomani sono sicura che é deliziosa.
Te l'ho già detto su facebook: sembrano buonissime 🙂
ciao ragazze
sono buonissime fresche e sfiziose… provatele e fatemi sapere cosa ne pensate!!!
simona benvenuta:)!!!
a presto lalla
Ciao,
ho aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
Buona giornata!
Giorni fa ho provato il tuo piatto”Caserecce con verdure e zenzero”…è venuto una delizia, tanto che lo riproverò. Adoro i porri e ho fatto un piatto simile, ma con lo speck. L'aggiunta dello yogurt mi intriga, credo che lo proverò.
Brava
P.S. A proposito,dato che abitiamo nella stessa città, fammi sapere quando trovi lo zenzero o ginger fresco, è un pò difficile trovarlo.
Ciao Alma,
benvenuta sul mio blog e grazie per questo commento…
per aiutarti nella spesa nella nostra piccola e alle volte poco fornita città ho creato una pagina apposita che si trova proprio sotto l intestazione dal nome La Spesa, li puoi trovare tutti i negozi dove compro gli ingredienti e per alcuni anche il prezzo cosi da poterli comprare…
se hai prob o non riesci a trovare qualcosa sono a tua completa disposizione, puoi contattarmi anche via mail.
a presto Lalla