Si vede che è arrivata l’estate??? Nuovamente Melanzaneeeee ma questa volta in una versione italiana 😉 per un piatto da gustare nelle calda cene estive con gli amici…
Questa ricetta è un regalo… si si proprio uno di quei regali che ti resta nel cuore…
“Molti anni fà, ormai sig sig, sono stata in vacanza in Liguria da una carissima amica Antonella, nonostante i tanti chilometri che ci separano, è diventata la mia sorellina maggiore, una persona così speciale che non immaginavo di poter trovare al mondo… e invece lei esiste e c’è sempre… che sia una ricetta da scambiare, shoppinggggggggggg smodato a distanza (alle volte riusciamo a comprarci le stesse cose senza saperlo), consigli o semplicemente 4 chiaccherare…. Io le voglio un gran beneee!!!
tornando alla ricetta…. quando sono stata li da lei il nostro amore comune per la cucina ci ha fatto organizzare un pranzo per i tanti amici… il menù era un pò vario… questa pasta velocissima , tielle, salumi, gatò di patate, dolcetti alle mandorle e biscottini che avevo portato su dalla Sicilia con una bott di Malvasia… tra le tante cose preparate quel giorno c’era questa crostata… e tutte le volte che la preparo il mio ricordo va a quella magnifica vacanza e alla grande amica che ho trovato!!!! TVBBBBB”
Ingredienti per 4 persone
- Per la base:
200g di farina integrale Molino Chiavazza (o farina 00)
1 uovo
90g di burro
20g acqua fredda
1/2 cc sale
- Per il ripieno:
1 melanzana
1 cucchiaio dado vegetale
1 cipolla bianca piccola
4 foglie di basilico (o 1/2cc di pesto genovese)
2 uova
2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
pepe nero macinato
olio evo
- Per la base:
Preparare la base mescolando tutti gli ingredienti insieme, ottenendo un composto omogeneo avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa 1h.
- Preparare il ripieno:
-Ricetta tradizionale:
In una capiente padella rosolare la cipolla tritata finemente con dell’olio evo, aggiungere le melanzane e il dado e proseguire la cottura con il coperchio mescolando di tanto in tanto. se occorre aggiungere qualche mescolino d’acqua. Omogeneizzare il tutto con l’ aiuto di un passaverdure o di un mixer ad immersione. Lasciare raffreddare e aggiungere le uova e il formaggio, insaporire con le foglioline di basilico spezzettate e un pizzico di pepe nero.
-Ricetta Bimby:
Nel boccale la cipolla tagliata in due, vel 6 pochi secondi, raccogliere il trito dalle pareti,aggiungere l’olio vel 1 temp 3 min temp 100°C, aggiungere la melanzana tagliata a dadini vel 7 pochi secondi, aggiungere il dado 7 min temp 100°C vel 1. Spostare il boccale dal suo alloggiamento e lasciare raffreddare, Unire uova formaggio pepe e basilico vel 2 pochi secondi.
- Per la preparazione della Crostata:
Stendere la pasta e foderare uno stampo a vostra scelta, aiutandovi con farina 00 o con la carta da forno… lasciando da parte i rimasugli di pasta per fare le strisce decorative.
Versare la purea di melanzane ormai a temperatura ambiente, livellarla e ricoprire con le strisce di pasta. Infornare a 180° per circa 40 min.
3 commenti
molto buonooo..mi ispira tantissimo!
woooow 😀 questa si che è un'idea nuova per me 🙂 fantastica Laura la provo di sicuro! bacini
ciao ragazze da provare è fresca e saporita proprio buonaaa!!! baci