Tutto nasce quando apri il frigo e trovi qualche avanzo della sera prima… ma se provi a riproporlo nella stessa versione sai che rimarrà li ancora un pò … le biete bollite a casa mia non mancano mai…quindi una volta si fa questa, un altra volta si prepara un contorno, una volta finisce dentro una base salata, ma questa volta avevo voglia di sperimentare qualcosa di diverso e allora ho aperto il frizzer passiamo a rassegna i nuovi cassetti (Si perchè ho dimenticato di dirvi che qualche sett. fà abbiamo cambiato la cucina e ora ho un frigo e un frizzer dove per le mie piccole dimensioni mi ci perdo…quando finirò di sistemarla come più mi piace ve la mostrerò!!!)… uno verdure, uno pesce e uno carne si forse sono troppo metodica nell’organizzare gli spazi ma cosi so dover devo andare a cercare:… carne passo… verdure li ho già …l’ultimo pesce … è rimasta quella mezza busta di seppioline piccine pulite e simpatiche da questa ricetta… ed ecco tutto in pentola…
Ingredienti per 4 persone
350g riso Carnaroli
1 mazzetto di bietole piccole
250g di seppioline surgelate
1/2 bicchiere di vino bianco
1 limone bio
1cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1CC di dado vegetale fatto in casa
sale fine
pepe nero
olio evo
Lavare le bietoline sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terra dalle foglie e le parti andate a male tagliarle in piccoli pezzetti e tenere da parte.
Tritare finemente la cipolla, lasciarla imbiondire in una capiente pentola con l’ aglio intero, aggiungere le seppioline e lasciare che prendano sapore, aggiungere il riso e sfumare con il vino. Aggiungere il brodo e iniziare la cottura, aggiungere le bietole a pezzetti, coprire con il coperchio e lasciare cuocere per il tempo necessario aggiungendo brodo e mescolando di tanto in tanto*.
Regolare di sale e pepe e mantecare con la buccia di limone tagliata a pezzetti con un pela patate o un riga limoni.
* Se le bietole sono gia bollite (come nel mio caso):
Scolatele dalla loro acqua di cottura, tagliate i gambi se troppo grossi e riducetele a pezzetti, prima che il riso finisca la sua cottura aggiungete le bietole e cuocere per altri 4-5 min, continuate come sopra.
15 commenti
Che bel risottino, e complimento per l'affinamento della tecnica di riciclaggio degli avanzi.
A presto, angela.
Ciao! un diverso piatto con le seppie!! erbe e profumi di agrumi!bellissimo!
un bacione
wow, deve essere una favola questo risotto!
Hai cambiato il font del blog o sbaglio? Bello questo tocco di ..”manualità”. Ho da poco preparato un risotto di mare anch'io, perciò apprezzo molto il tuo e poi con la buccia di limone è super!
ciao ragazze sono contenta che vi piaccia!
ale si ho voluto dare un tocco nuovo… la primavera fa fare anche questo… io adoro il profumo del limone senza che però il sapore copra il resto… sopratutto nei piatti a base di pesce… gnam gnam
baci
Gran bel connubio davvero, mi piace molto questa ricetta!
Risotto molto invitante, mi piace quel tocco di limone, fa senz'altro la differenza!!!
Buonanotte
questo risottino mediterraneo mi piace davvero tanto.. anche perchè è un piatto di riciclo, e io sono una di quelle persone che non butterebbe mai niente! 🙂 bravissima!
giorno ragazze…
si alle volte pochi ingredienti mescolati insieme danno qualcosa di diverso…
vale io odioooooooooo gli sprechi soprattutto in cucina, per questo non sopporto le grandi abbuffate delle feste e dei ricevimenti!!!
buon giorno a tutte
lalla
interessante questa ricetta!! il limone nel risotto da quel tocco in più!
Adoro i risotti e questo ha un aspetto davvero molto invitante… un bacione!
Gran bel risotto! Sai che non ho mai provato ad aggiungere limone… mica male! Un abbraccio
ciao ragazze..
grazie mille per i commenti… si il limone da proprio quel tocco in + che non guasta!
baci la
Ciao cara,sto organizzando una raccolta intitolata l'estate in tavola,che vuole quindi ricette fresche ed estive,si chiude giorno 21 giugno e puoi partecipare con ricette gia postate oppure inventate apposta per la raccolta.
Insomma passa a vedere le info se ti va,ti aspetto. Un bacio.
Ciao, è da un pò che visito il tuo blog perchè mi piace molto. Da un mesetto ne ho creato uno anche io (LO SCRIGNO DEL DECOUPAGE E NON SOLO…) e, se vuoi, puoi visitarlo e aggiungerlo tra i tuoi siti amici per aiutarmi a farlo conoscere meglio. Buona giornata, Enza.