Ho avuto in regalo da una collega di mio padre un bellissimo pezzo di zucca BIOOOOOOOOOOO direttamente dal suo giardino… La sig. Franca è sempre gentilissima e ricevere un regalo del genere mi fa brillare gli occhi… alla pari di un diamante ops ma io non ho mai ricevuto un diamante quindi questo paragone non è adatto… alla pari di ricevere una padellona nuova o la macchina per stendere la pasta fresca (pensiate sia una richiesta???NOOOOOOOOOO:))
Comq torniamo a noi… un pezzo di zucca che si rispetti deve essere preparato con una ricetta che si rispetti… facciamo le lasagne??? nooo, quelle magari con una zucca meno saporita e allora mica la posso contemplare senza farci nulla… finisce che va a male e manco l’ho mangiata… guardo un pò dentro il frigo e mi trovo una bella scatolina di gamberetti freschi freschi ecco allora la lampadina che si accende….
Ingredienti per 4 persone
- per il sugo:
350g pasta corta di grano duro formato farfalle
500g zucca
300g gamberi
1 cipolla bianca
1 noce di burro
1 cucchiaio di erba cipollina secca
1/2 bicchiere di vino bianco
sale marino iodato fine
pepe nero
- per il fumetto:
scarti dei gamberi
1 cucchiaino di pepe nero in grani
1 costa di sedano
1 costa di prezzemolo
1 spicchio di aglio
sale marino iodato fine
Pulire tagliare a dadini di 1 cm circa la zucca.
Nel Wok o in una grande padella sciogliere il burro a fuoco basso, rosolate la cipolla tagliata piccola e aggiungete la zucca, proseguite la cottura facendola dorare da tutti i lati con un pizzico di sale a fuoco vivo, senza che questa si sfarini, evitate di girarla con il cucchiaio. Spostate la zucca ai lati della padella, aggiungete i gamberi lavati e sgusciati e lasciate cuocere per pochi minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate formare la cremina sul fondo della padella, regolare di sale e pepe e profumate con erba cipollina.
Versate tutti gli ingredienti per il fumetto in un cestello ad immersione a maglie fini (se non l avete usate una garza o in un canovaccio bianco), immergete il tutto nell’acqua fredda, salate e lasciare cuocere per 5 min. dal bollore. Estraete il cestello con gli scarti del pesce e regolare di sale se occorre.
Cuocere la pasta nel fumetto di pesce per il tempo necessario, al cottura saltarla in padella con la zucca e se occorre un mestolo di acqua di cottura della pasta cosi da legare il tutto.
15 commenti
Alla fine hai scelto un modo ottimo per utilizzare questa zucca…sicuramente profumatissima proprio perchè raccolta in giardino!!
Un abbraccione
Ciao! ottima questa pasta: zucca e gamberi è un duo raffinato e davvero molto gustoso: quella via di mezzo tra il fresco e il rustico!
un bacione
eheheh, hai ragione! Questi sono regali che farebbero brillare gli occhi di chiunque! E l'hai usata benissimo! Grazie per aver partecipato al contest. ti aspetto con altre coloratissime ricette!
Stefania
deliziose ^_^
Fantastico regalo e ottima ricettina!
che meraviglia!! chissà che buona!!ciao!
Ciao 🙂
vorrei lasciarti un invito per il nostro nuovo contest, se ti va…
http://mezzalunaricette.blogspot.com/2011/03/homemade-is-better-il-nostro-1-mega.html
buona giornata
ciao ragazzeeee
che bello leggervi! e si proprio un magnifico regalo… un bacione grande e buona domenica
lalla
ieri cercavo una ricetta per fare i gamberi e mi sono imbattuta nel tuo blog oggi ci sono ritornata per approfondire, e devo dire che sei bravissima…da oggi ti seguo, è da poco che ho un blog di cucina,vieni a farmi visita mi farà molto piace…buona settimana
Queste farfalle mi piacciono tanto tanto tanto. In bocca al lupo per il contest 🙂
A.
che te lo dico a fare…x la zucca farei follie, e anche x questo piatto di pasta!
Un piatto di pasta da re! I LIKE!
Abbinamento azzeccato: il dolce della zucca e l'amarognolo dei gamberi… la proverò sicuramente!
😉 sono contenta che vi piaccia!
a presto baci
Ma che bel piatto!! Da provare…e anche subito! Ciao da Agata .