I rimasugli nel frigo dopo i giorni di festa nn mancano mai… alcune cose si riescono a smaltire + facilmente di altre… un esempio è il condimento velocissimo per questa pasta…. un tris di affumicati di non buonissima acqualità (con gli imbustati nn si può mai sapere cosa ti capita una volta aperto)
Ingredienti per 2 persone
150g pasta corta di grano duro
2 fette di spada affumicato
2 fette di salmone affumicato
2 fette di tonno affumicato
2 cucchiai di vino bianco
1 noce di burro
1 cucchiaino di erba cipollina
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaio di panna da cucina
2 cucchiai di pistacchi di Bronte triturati
sale marino iodato grosso
pepe nero
noce moscata
In una padella sciogliere il burro a fuoco molto basso, aggiungere le fette di pesce tragliuzzate al coltello, passati pochi secondi una spruzzata di vino bianco, aggiungere le erbe aromatiche (erba cipollina, timo e maggiorana), mescolare il tutto.
Aggiungere la panna (io nn l’ avrei messa ma era nel frigo… e anzichè buttarla!) spegnere il fuoco, regolare di sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Lasciare riposare e aggiungere metà dei pistacchi di Bronte triturati e mescolare il tutto.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, scolarla e lasciarla leggermente umida. Saltarla in padella a fuoco spento con il condimento e servire calda spolverando il pistacchio di Bronte a guarnizione del piatto.
7 commenti
Ciao! che meraviglia queste farfalle! proprio particolare l'abbinamento di sapori affumicati con tante erbe aromatiche…e la chicca dei pistacchi! ci piacerebbe proprio assaggiarla!
baci baci
Ma che buoni i tuoi piatti, tutti fatti a partire da ingredienti semplici ma buonissimi! Bravissima! e buon anno nuovo!!
ciao, oggi una mia amica di Giarre mi ha portato la polvere di pistacchi e non vedo l'ora di provarla con la pasta.. ottimo suggerimento 🙂
ciao e buon anno
Uno splendido piatto! Tanti auguri per uno splendido 2011!
Adoro il pistacchio, rende tutto particolare!
Piatto raffinatissimo, complimenti!
Ciao Lalla, ho appena terminato di inserire tutte le tue ricette pistacchiose fra le partecipanti al contest! ^-^ Grazie infinite per partecipare e…in bocca al lupo! 😉
Saved as a favorite, I like your site!