Questa ricetta non è altro che la versione vegetariana della Paella Vacenciana che ho postato qualche giorno fà… Lo scorso we ho organiz una cena spagnola con amici… e non potevo mica dimenticarti dei commensali erbivori 😉 cosi utilizzando lo stesso identico sistema di quella originale, con qualche piccolissima modifica, ho preparato anche per loro un piatto spagnolo di tutto rispetto e vi assicuro che non aveva nulla da invidiare a quella di carne… veramente ottima!!!!
Ingredienti per 2 (abbondanti) -3 persone
200g di riso originario
600ml di acqua
1 peperone rosso
1 peperone verde
4 CC di pomodoro pelato
200g di fagiolini piatti
1/2 latta di fagioli bianchi di spagna
1 rametto di rosmarino
1/2 cucchiaino di zafferano
1/4 cucchiaino di peperoncino
sale marino iodato fine
olio evo
Tagliare in 4 parti i fagiolini piatti, i peperoni a tocchetti e tenere da parte.
Sgocciolare i fagioli dalla loro acqua di vegetazione e tenerli da parte.
Nella paelliera riscaldare l’olio evo cospargere i bordi di sale e aggiungere le verdure che inizieranno a sfrigolare mescolate accuratamente e lasciate andare per qualche minuto rigirando. Aggiungere i fagioli e continuare la cottura per altri dieci minuti, spostate le verdure sul bordo della padella e versare il pomodoro pelato nel centro, lasciare soffriggere aggiungere lo zafferano il peperoncino e se occorre il sale. Aggiungere l’acqua e il rametto di rosmarino, lasciare sobbollire a fuoco basso per circa 30 min. quando le verdure saranno tenere, ma non ancora cotte, togliere il rosmarino e alzate la fiamma e fate bollire.
Aggiungete il riso su tutta la superficie della padella e cuocete a fuoco forte per 10 min e a fuoco medio per altri 10 senza mai mescolare. Al termine il riso sarà perfettamente asciutto e cotto, il fondo risulterà leggermente tostato ma piacevole al gusto.
Lasciare riposare 5 min e servire caldo a cucchiaiate.
Cucina Etinica
Spagna (Valencia)
9 commenti
Laura davvero interessante anche questa versione vegetariana, sperimao di riuscire ad organizzare anche noi una cenetta a tema grazie alle tue ricette 🙂
buonissima, mi piace molto la variante vegetariana 🙂
Ciao!! mi pare giusto pensare anche agli “erbivori” 😀
Oltre che ad essere un piatto vegetariano è anche un piatto molto sano e assaggiare sapori nuovi di culture diverse non fa mai male 😀
a Presto ^_^
apprezzo molto di più la tua versione che quella classica
ciao a tutti
sono contenta che vi piaccia anche la versione “per erbivori” è bello poter far assaggiare a tutti un pò di altre culture mantenendo però il sapore di base!!!!
baci lalla
non male la versione vegetariana, brava LALLA!
Nene
http://pellegrinidiartusi.blogspot.com
Ciao! un mix di verdure proprio nuovo per questa paella! ma certamente è buonissima!
baci baci
Mi piace molto, ho letto anche la versione per “carnivori” ed anche quella me gusta, devo solo trovare i fagiolini piatti e le provo, una domanda, il riso più adatto quale può essere?
Evelin
ciao a tutti
scusate la latitanza!studio matto e disperatissimooooo…
evelin il riso + adatto è l Originario si trova tranquillamente in tutti i supermercati a pochi euro!