Chi non conosce la frittata di spaghetti, tipico piatto Napoletano… fantastica da portare in tavola e geniale per utilizzare gli spaghetti avanzati dal pasto precedente, o per svuotare senza pena il frigo dopo le vacanze. questa è una variante più estiva ma altrettanto gustosa e veloce….
Ingredienti per 4 persone
200g di spaghetti cotti
1 scatoletta di tonno all olio d oliva
1 mozzarella piccola (o altro formag filante)
1 ciuffo di prezzemolo
4 uova
4 cucchiai di formag grattug
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata scolatela al dente e lasciatela raffreddare. Se vi è avanzata dal giorno prima e la uscite dal frigo basta tuffarla in un dito d acqua bollente salata per pochi secondi e scolarla.
In una zuppiera capiente sminuzzate il tonno precedente scolato, aggiungete le uova e tagliate la mozzarella a dadini, il prezzemolo tritato insaporendo il tutto con formaggio grattug, pepe e sale.
Aggiungere gli spaghetti e amalgamare il tutto.
Cuocete in una padella oliata per il tempo necessario o in forno per 20 min a 180°C.
Servire tiepida o fredd.
8 commenti
buonissima davvero, proverò questa versione estiva che mi attira parecchio, grazie per l'idea! buona giornata!
Che piatto particolare….
buonissima questa frittata…bravissima…un bacio
Beh, non si può non provarl anche in questa tua versione!
ecco come rendere speciale un piatto sottovalutato e spesso banale come la frittata di pasta 🙂
baci
Ciao! non abbiamo mai assaggiato questa frittata di spaghetti! ci piace moltissimo però questa tua versione, fresca e filante!
baci baci
Carissima Laura ….mia contarranea….ti seguo da un bel pò….nella prima casetta il blog era moooooolto lento…..quindi evitavo di metetre il commento….approfitto adesso…..che sembra abbastanza veloce…
complimenti per tutte le tue ricette…mi piaci…perchè rispecchi appieno la nostra terra….nei colori……ed anche nei sapori!!! Brava!!!
La frittata di spaghetti…di solito faccio i capelli d’angelo……io la cucinavo solo ed esclusivamente con l’uovo il parmigiano, mozzarella basilico….e pomodoro…….
Adesso ne so un’altra ….il tonno piace a tutti….approfitto per preparla il prossimo fine settimana…..ritornando dal mare…punta faro…..sarà divorata tutta!!
mia figlia si chiama Laura come te…..
Di nuovo complimenti!!!
Ciao Lilla, Grazie milleeee sono contenta che ti piaccia… bee allora siamo nello stesso posto… torre faro è la mia seconda casa… adoro quel posto e lavorare lì!!!! a presto LA