Per giorni ho avuto nel mio frigo dello stracchino ci mancava poco che mettesse i piedi per scappare via… cosi ieri sera ho deciso di mettermi in cucina e prepararci qualcosa… delle amiche su fb mi avevano suggerito qualche ricetta sfiziosa cosi prendendo un pò spunto da qui e li ho buttato in padella un pò di verdure e aperto una di quelle sfoglie pronte che nel mio frigo nn mancano mai!!!!
Sfortunatmente il risultato estetico nn era dei migliori: si è rotta la base e tutto il ripieno è venuto fuori, aspetto era veramente brutto,tanto che mio frat mi ha preso in giro per un bel pezzo… ma una volta messa in tavola altro che brutta.. si scioglieva in bocca ma era ormai troppo tardi per immortare i rimasugli….cosi ora mi sono decisa ma si… postiamola.. male che vada la foto la aggiungo la prossima volta!
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
2 zucchine
2 carote
3 pugni di fagiolini freschi
1/2 confezione di stracchino
1 spicchio d’aglio italiano
1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
1 rametto di timo secco
pepe nero
sale marino iodato fine
Lavate spuntate e tagliate i fagiolini a tocchetti, le zucchine a dadini e le carote a rondelle.
In una capiente padella rosolare l aglio intero con olio evo, aggiungere i fagiolini e cuocere per circa 5-10 min, successivamente aggiungere le carote e cuocere per altri 5 -10 min, aggiungere le zucchine e continuare la cottura. Insaporite il tutto con il dado vegetale e un mestolo d acqua se necessario.
una volta che le verdure saranno cotte ma ancora croccanti lasciare evaporare tutta l acqua rimasta, spegnere la fiamma e insaporire con pepe nero e aghi di timo.
Lasciare raffreddare e aggiungere lo stracchino amalgamandolo con cura alle verdure, o se preferite stenderlo sulla base.
Farcire la sfoglia rettangolare disponendo il composto nel centro e ripiegando i bordi. Bucherellare la superficie e se volete inumiditela con acqua o olio, infornare per 20-25 min a 180°C.
6 commenti
Buono, buono, e molto bello.
Ciao Laura molto bello il tuo strudel e sicuramente molto buono con tutto quel bel ripieno, brava. Ciao Anna
L'importante è che sia riuscito buono, no? Mi piacerebbe provarlo, ma con la pasta da strudel, non con la sfoglia. Secondo me viene perfetto! Ti farò sapere. Un salutone! 🙂
Proprio un'ottima e sfiziosa fine per questo povero stracchino! ma la ricetta così verdurosa e ricca si presta benissimo per una cena gustosa e diversa!
un bacione
Che ricettina sfiziosa…penso che lo proveró, magari con la pasta fatta in casa…ti faccio sapere!
Cara Layla, ispirata dal tuo tortino ne ho appena fatto uno ai broccoli e al gorgonzola…se ti ispira, ho appena postato la ricetta! Bacio!