Oggi sono sola a casa…. e posso sbizzarrirmi in cucina con tutto quello che voglio… allora tra una pausa e l’altra dai miei libri universitari mi sono domandata cosa poter preparare di buono, nuovo e salutare… per il salutare ci siamo, per il buono + o – e per il nuovo??? uff carenza di ideeee sarà che il mio neurone è troppo preso da altro in questo momento… intanto apro fb e una Cuochetta in Punta di Piedi ha postato una delle sue fantastiche ricette macrobiotiche… ancheeeeeeeeeee io voglio mangiare macrobiotico!!!!
Ma da dove si inizia a cucinare macro e a mangiare macro??? Quante domande e le risposte dove sono??? Allora chiedo aiuto alla Cuochetta e intanto faccio un giro “in punta di piedi” sul suo blog… cosi ho preso un pò di spunto per il pranzo di oggi quì e lì dalle sue ricette sfiziosissime…
Questa non so ancora se poterla classificare fra le ricette macrobiotiche… la lascio giudicare al lei! Io intanto ve la posto…
Ingredienti per 4 persone
3 zucchine medie
1 cipolla bianca
2 cucchiai abbondanti di semi di sesamo
1 rametto di menta
4 tazzine da caffè colme di riso basmati (4 porzioni occidentali)
1 cucchiaio di dado vegetale
2 limoni bio
olio evo
sale
pepe nero macinato
Tostate su una padella perfettamente asciutta o nel Wok i semi di sesamo e tenere da parte.
Lavare pelare e tagliare a tocchetti le zucchine, cuocerle nel wok leggermente unto per il tempo necessario.
Toglierle dalla padella e aggiungere la cipolla tagliata a fette sottilissime, aspettare che anche questa si dori e aggiungerla alle zucchine, insaporire il tutto ocn un pizzico di sale, pepe e foglioline di menta lavata e sminuzzate con le mani.
Aggiungere i semi di sesamo e mescolare il tutto.
- Cuocere il Riso Basmati
Lavare il riso basmati per tre volte sotto l’acqua corrente, quando l’ acqua sarà quasi limpida, scolarlo e metterlo in una pentola ricoprendo con acqua fredda salata o con l’ aggiunta del dado vegetale (il mio è in crema e lo sciolgo direttamente in acqua, altrimenti sminuzzatelo con le mani).
Utilizzate come dosatore la vostra mano: la proporzione di riso e acqua è: la prima falange di riso, la seconda d’acqua, occorrerà solo immergere un dito nella pentola e valutare se tale proporzione corrisponde.
Posizionare sul fuoco forte con il coperchio e aspettare che raggiunga il bollore (circa 5 min), abbassare al minimo la fiamma e continuare la cottura per 10 min sempre con il coperchio. NON MESCOLARE altrimenti si romperà il chicco è il risultato sarà papposo. Se occorre smuovete delicatamente la pentola per evitare che si attacchi.
Non occorrerà scolarlo dovrete solo mescolarlo delicatamente con il condimento precedentemente preparato, decorarlo con foglie di menta e una spolverata di pepe nero e il succo dei limoni a piacere.
9 commenti
Ciao, mi sembra una ricetta veramente meravigliosa.
Io adoro gli zucchini con la menta e questo piatto non può assolutamente non piacermi.
Lo provo senz'altro….
Ciao e buona serata.
Macrobiotico o no, questo piatto è davvero interessante… 🙂
Ciao. E' proprio un bel piatto questo. semplice, fresco e profumato. Lo provo di certo.
Ciao! ottimo questo piatto solo per te: fresco e leggero, ma gustosissimo!! bellissima e buonissima idea 😉
un bacione
Ma sai che solo ora ti collego al blog :-)…
…questa ricetta è davvero stuzzicante così come le precedenti, a presto e scusa per la distrazione
Bella ricetta,in onore dei miei primi 100 sostenitori ho creato la mia prima raccolta: La Cuisine en Rose …. http://biscottirosaetralala.blogspot.com
Buonissimo il riso basmati, anch'io ne ho provato una versione con sesamo e zucchine. Questa è la mia ricetta:
http://zuccherofarina.blogspot.com/2010/05/riso-basmati-alle-verdure.html
ciao
Cara Lalla,
come al solito sei una splendida fonte di ispirazione culinaria! E dopo mesi passati a lasciarmi ispirare dal mio blog, finalmente mi ono decisa ad aprirne uno mio! Passa a trovarmi qualche volta!
http://profumilontani.blogspot.com
ciao a tutti
sono stata un pò impegnata negli ultimi giorni e per questo nn sono passata a commentare… allora posso cimentarmi nella cucina macrobiotica???
un bacione e grazie a tutti