Come ormai sapate, soprattutto chi passa a trovarmi spesso, le patate sono fra gli alimenti preferiti in casa, e come non gustarle anche nella loro versione più elaborata come glio gnocchi o le chicche squisite e saporite con qualunque ingrediente… questa volta ho provato a sposare pancetta affumicata e timo fresco… per esaltare il sapore di tutto il piatto senza però renderlo troppo pesante … e chedo di esserci riuscita… il critico (mio frat) ha approvato la ricetta!!!
Ingredienti per 4 persone
800g di gnocchi di patate
100g di pancetta affumicata a dadini
15 pomodorini Piccadily
1 rametto di timo
1 spicchio d aglio
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
In una capiante pentola portare a bollore l acqua tuffarci i pomodori e aspettare che la pellicina si spacchi, con una schiumarola toglierli dall acqua e lasciarli raffreddare.Pelateli e tagliateli a dadini.
In una capiente padella rosolare uno spicchio d aglio intero schiacciato con un pò d olio aggiungere i pomodori a dadini e lasciare cuocere per 5 min.
Aggiungere la pancetta e cuocere per qualche altro minuto. Regolare di sale e pepe insaporire con gli aghi di timo.
Cuocere gli gnocchi nell acqua bollente salata finchè questi nn vengono a galla, scolarli e saltarli in padella a fuoco vico. Servire caldi decorati con aghi di timo.
5 commenti
yummy! buone queste chicche!
Una vera delizia sempre un primo di gnocchi, ciao hao un bellissimo blog
adoro i tuoi primi piatti!!! buonissimo anche questo-! baci
Ciao! bè se tuo fratello ha dato l'ok…possiamo fidarci 😉
Un duo che abbiamo avuto anche noi il piacere di provare: un sapore forte della pancetta, sposato con un'aroma profumato e delicato!
ottimi per pranzo!!!
bacioni
ciao ragazze, scusate l' assenza!
grazie a tutte per i messag!
baci lalla