Ora di pranzo…. devo ecessariamente trovare un secondo per il mio fratellino che sta sbraitando per la fame…. avevo voglia di preparare qualcosa di nuovo, veloce e soprattutto goloso che l’ avrebbe messo a tacere per un pò….cosi apro il frigo e mi torna in mente una ricetta letta non so dove di non so quanto … molto precise queste indicazioni di cui avevo un vago ricordo, pochi ingredienti che sicuramente in casa ho a disposizione ed ecco in due minuti tutti a tavola !
Ingredienti per 2 persone
6 fette di pane bianco o pancarrè
300ml latte fresco intero
25g burro
25g farina bianca 00
2 fette prosciutto cotto
6 fette formaggio filante
2 cucchiai formaggio grattug.
sale marino iodato fine
pepe nero
noce moscata
- Preparare la besciamella
Sciogliere in un pentolino il burro senza che questo frigga, amalgamargli la farina ottenendo un composto cremoso, versare a filo il latte caldo revolare di sale portare a bollore lasciando che il tutto si addensi, insaporire con pepe noce moscata e formaggio grattug.
- Preparare la terrina
Eliminare dal pancarrè il bordino scuro e se vi sembra troppo asciutto bagnatelo con un goccio di latte. Distribuire sul fondo della terrina uno strato di besciamella e il pancarrè, un secondo strato di besciamella, prosciutto, formaggio e ricoprire con il pancarrè concludere con la besciamella rimasta, spolverare con il formaggio. Infornare a grill fino a doratura della superficie. Servire tiepida.
12 commenti
ma che bella idea, anche per i bambini… quando ti trovi gli amichetti a cena e tu avevi pensato ad un semplice riso “giallo” come lo chiamano i miei… Bacioni
Insospettabilmente irresisteible, vero? L'ho fatta anch'io tempo fa ed è sparita al volo!
Splendida idea lalla…veloce, pratica ed idea per pasti gustosi dell'ultimo secondo…Questa me la segno subito. E devo dire che l'idea è straordinaria nei casi di svuotafrigo….
Un bacio e a presto!
Ciao! abbiamo preparato anche noi qualcosa di molto simile un pò di tempo fà: hai ragione è un piatto semplice, ma ricchissimo e gustoso!!
baci baci
buonissima, questa la proverò presto! baci
bella idea e buona soprattutto… proverò certamente… mille grazie per averla postata.
un abbraccio
Buonissima ricetta..Che bello ritrovare un blog come questo..Sulla nostra bellissima terra,la Sicilia..Anche io sono Siciliana e sono orgogliosa della nostra terra. La nostra gastronomia è incomparabile, sa essa stessa di Sicilia, di sole e di mare..Passa anche da me se ti va…Complimenti
lalla mancavo da un po sul tuo blog wow mi piacciono moltissimo i cambiamenti che hai fatto e splendida quesat ricetta davvero gustosa!!bacioni imma
che bella idea!!!! complimenti davvero!!
ciao ragazze
grazie a tutte per i commenti diciamo che è una di quelle ricette che associa praticità, novità e soprattutto come suggerisce qualcuno sfuota frigo!!!!
un bacione e buon giornata!
lalla
Tesoro, hai saputo che giorno 18 giugno organizzo a Palermo un incontro con tutte le food bloggers in occasione della presentazione del libro di Alessandra di Menu Turistico? Ci vediamo a Palazzo delle Aquile alle 17. Per ulteriori informazioni vai sul mio blog.
Baci e spero di poterti conoscere
Stefania
P.s. Puoi venire con chi vuoi, non è riservato solo a food bloggers!
ciao fantasie grazie mille dell invito ma nn credo proprio di esserci troppi impegni in questo periodo e come si dice da noi nn so proprio dove spartirmi prima!!!! sarà per la prossima volta
baci lalla