La pasta con le zucchine è un classico della cucina italiana in particolar modo della cucina siciliana, semplice da preparare e adorata ovunque…solo che anche i piatti semplici ogni tanto hanno bisogno di una veste nuova… cosi ho provando a modificarla un po dandogli un tocco di profumo!
Ingredienti per 4 persone
500gtrofie fresche
1 limone bio
3 zucchine
1 cucchiaio di maggiorana
6-8 pomodorini di Pachino pelati
1 spicchio d’aglio
sale marino iodato fine
pepe nero
olio evo
Lavare mondare e tagliare a rondelle o dadini le zucchine, tenere da parte.
In una capiente padella rosolare uno spicchio d aglio intero, aggiungere le zucchine e il limone tagliato a pezzi, lasciare saltare in padella finchè tutto non avrà preso colore.
Togliere le zucchine dalla padella, tenendo da parte l olio, aggiungere i pomodorini pelati e lasciare cuocere con un pizzico di sale per circa 5 min. Aggiungere le zucchine a cui avrete eliminato il limone e saltare in tutto in padella. Regolare di sale e pepe e insaporire con la maggiorana tritata.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario., scolarla al dente e saltarla in padella con il sugo di verdure. Servire calda.
5 commenti
I tuoi primi piatti mi lasciano senza parole mi piacciono gli accostamenti e i sapori,bravissima.
che meraviglioso bouquet di sapori 🙂
ottima e proprio estiva questa pasta!! il sapore dolce delle zucchine con il profumo di limone e maggiorana!
non sapevamo fosse tipica del sud! eh..dobbiamo prorpio tornarci!
un bacione
troppo buone… non ho mai provato la maggiorana come erba aromatica!
che buona la cucina siciliana, sa di sole e di estate! Amo i vostri prodotti e me li faccio arrivare dirattamente…Ho fatto con le arance e i pistacchi un dolcetto che ha avuto tanto successo, vieni a trovarmi,penso ti piacerà….
http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2010/05/vogliette-siciliane-con-arance-e.html