Solitamente il salmone è uno di quei cibi delle feste o delle ricorrenze particolari e onestamente non mi so proprio spiegare il motivo… i ritagli si trovano sempre al supermercato, sono abbastanza economici se considerato che con pochi euro e qualche altro ingrediente ci fai un buon piatto per 4, 5 e anche 6 persone… quindi nel mio frigo non manca mai…sottovuoto dura e non sporca…e all occorrenza è pronto all utilizzo. Oggi stavo preparando la solita ricetta… un pò banale ma sempre buona.. poi ho deciso di aggiungere qualche altro ingrediente ed ecco un piatto tutto nuovo ;)!
350g di farfalle
200g di salmone affumicato
2 cucchiai di ricotta vaccina
1 limone bio
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco1 noce di burro
prezzemolo tritato
sale marino iodato fine
pepe nero
Tritare finemente la cipolla, rosolarla in una capiente padella con il burro fino a che nn sarà dorata, aggiungere il samone tagliato a pezzetti e insaporire il tutto.
Sfumare con il vino bianco, spolverare di pepe e prezzemolo tritato, aggiungere la ricotta e le striscette di limone ottenute con un riga limonio o con un pela patate e mantecare il tutto.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, scolarla al dente e condire con il sugo precedentemente preparato. Servire calda con una spolverata di pepe nero.
11 commenti
hai ragione! un sacco di gente lo considera un ingrediente ricercato e dispendioso quando in realtà non è cosi' in quanto al supermercato si trova sempre in offerta e di ottima qualità! il profumo di limone ci sta benissimo, ecco un'altra delle tue ricette da provare!
ciao! ale
Ah sì sì, questo piatto funziona. Si vede al primo sguardo.
mmmmmmmmmmmmmmmmm…che buone!
concordo, non capisco perché abbia questa aura festaiola, a me piace sempre!! 😀 buonissimo questo primo, deve avere un profumino…:D
Molto più leggere con la ricotta invece della panna, ma altrettanto gustose!!
un bacione
ciao a tutte
sono contenta che questa variante, cremosa e profumata, vi piaccia…! oltrettutto è rapidissima da fare… quindi addio menù delle feste…ben venuto nella cucina di tutti i giorni!!!
gemelle l intento era proprio quello … avere un piatto cremoso ma senza la panna… che nella mia cucina è stata quasi del tutto eliminata!
baci a tutti
e buon we!
mi piace che usi la ricotta per mantecare da l'idea di leggero e piu sano..un bacione Tittina
Ciao!
Volevo avvisarti che ho terminato la stesura del pdf della raccolta “Col cappero” a cui hai partecipato. Se hai voglia di guardarlo, stamparlo o scaricarlo trovi tutto il necessario su http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2010/04/raccolta-col-cappero-ecco-il-pdf.html
Ti ringrazio per il tuo contributo e ti chiedo di dare un’occhiata alla tua parte di opera per verificare che io non abbia fatto danni! 🙂
Grazie ancora e buona serata!
Cristina
Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
Volevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito “E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua” a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
Vieni a scoprire di che si tratta
Clicca quì
Ti aspettiamo!
la Redazione di BdC
deliziosamente semplice ma allo stesso tempo raffinata, me la stampo, grazie!
buon giorno ragazze!
sono contenta che vi piaccia!
cristina: vado subito a scaricarlo…grazie!!!!
laura grazie ma quest anno nn abbiamo ricevuto neache un uovo di pasqua… anzi iedi sono dovuta andare a comprare un kg di cioccolata per dolci…. sarà per la prossima volta!!!
baci a tutti e alla prossima!