Eccomi nuovamente in cucina……
Il periodo dei carciofi sta per finire …ma a casa piaccino e si continuano a coprare… cosi per variare un pò sul tema ho deciso di farne una torta salata…Ingredienti per una tortiera da 28 cm
1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
8 carciofi
1 limone
1 uovo
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di formaggio grattug
1 spicchio d’ aglio
4 cucchiai di latte
prezzemolo
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
Lavare spellare e privare del barbiglio centrale i cuori i carciofi, tagliarli a spicchi e lasciarli a macerare in acqua acidulata con il limone per circa 30 min.
In una capiente padella rosolare con olio evo e l aglio gli spicchi di carciofi, insaporirli con il vino bianco e lasciare evaporare il tutto. Aggiungere 1 bicchiere d acqua e un pizzico di sale e continuare la cottura a fuoco medio fino a che non diventeranno teneri. Regolare di sale se occorre e insaporire con pepe e prezzemolo tritato. Lasciare raffreddare.
In una ciotolina abbastanza capiente sbattere leggermente l’ uovo con il latte, insaporite il tutto con sale, pepe e formaggio grattug.
Disponete la base, da voi scelta, su una tortiera, aggiungete i carciofi ormai tiepidi e disporre sulla superficie il composto di uovo precedentemente preparato.
Lasciare cuocere a 180° per circa 30 min, sarà pronta quando la base avrà preso colore e la superficie sarà ben asciutta e compatta.Servire tiepida o a temperatura ambiente.
6 commenti
sta per finire ed io non ne ho mangiati di decenti quest'anno!
Sono stata decisamente sfortunata nei miei acquisti!
buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Ottima la tua idea! questa torta sembra proprio buonissima ed invitante!!
un bacione
Ciao ciao, ma che bellissimo bloggolo complimenti, questa ricetta poi….
Un abbraccio
la quiche è forse il modo più godurioso per gustarsi i carciofi! me ne mangerei una fettona!
Buona e bella questa quiche… io adoro i carciofi e mi dispiacerà quando non si troveranno più… Un abbraccio!