Potevo mai presentarvi un semplicissimo ma buonissimo risotto senza metterci il mio zampino????…. non ha nulla di diverso dal solito risotto ma è mantecato con scorza di limone bio….che esalta il sapore e profuma il tutto come in una meravigliosa ventata di primavera….e si sempre sta primavera agoniata e sospirata!!!!
320g di riso per risotti
8 carciofi
1 limone
1 cipollina bianca
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di dado vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 noce di burro
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
Lavate e pelate con il pelapatate il limone tenendo la scorza da parte.
Pulire i carciofi ottenendone solo i cuori, tagliarli a spicchi e mettere a bagno in acqua acidulata con il limone, precedentemente spellato, per circa 30 min.
Ricetta tradizionale:
In una capiente padella rosolare la cipolla tritata finemente con olio evo e il burro. Aggiungere i carciofi e lasciare insaporire per un paio di minuti, aggiungere mezzo bicchiere di brodo e lasciare che questi si ammorbidiscano, quando il brodo sarà evaporato, tagliatostare il riso, sfumare con il vino e procedere alla cottura aggiungendo il brodo vegetale quando serve. portare a cottura e mantecare con prezzemolo tritato, pepe, sale, formaggio grattug e le scorze di limone.
Ricetta bimby:
Nel boccale la cipolla vel 5-6 per 10 sec, raccogliere il trito aggiungere burro e olio posizionare la farfalla (TM21) 3 min vel 1 temp 100°C, aggiungere i carciofi e 1 misurino di brodo caldo, cuocere per 5 min vel 1 temp 100°, aggiungere il riso e il vino 2 min vel 1 temp 100°, aggiungere il brodo e portare a cottura 15 min vel 1 temp 100°, al termine mantecare con i restanti ingredienti vel 1 per 30 sec.
Servire caldo con una spolverata di prezzemolo tritato e qualche pezzetto di limone per decorare.
9 commenti
un aspetto magnifico!
Ciao Lalla, interessante risottino, sembra così profumato e fresco!!!!
Buon WE!
MA che brava, così è decisamente più raffinato ed originale! Quando ci metti il tuo “zampino”, noi la ricetta la apprezziamo ancora di più 😉
baci baci
ciao… se hai un momento e se ti fa piacere passa da me.. ho dei premi per te…
mi piace molto il tuo blog..
ti lascio il mio link per ritrate i premi:http://langolodinanny.blogspot.com/2010/03/la-barba-di-chi.html oppure li trovi alla destr, in basso del mio blog….. buona domenica
ha un aspetto delizioso il tuo risotto! io i carciofi li compro proprio di rado, sara' perche' l'intenditore di casa, mio papà, vive a 1300 km di distanta…
pero' se mi decido a comprarli lo provo il tuo risotto!
che splendido risotto, la scorza di limone gli da un tocco in più che mi piace proprio!
ciao Lalla, mi garba questo risotto…e tantissimo i carciofi..baci!!!
Ottimo. Il profumo della scorza di nu buon limone è sempre speciale. Da provare.
Sergio
http://gastronomysergio.blogspot.com/
grazie a tutti!
bacioniii