Ieri pomeriggio fuori pioveva, stare in casa al caldo può essere piacevole e cosa può renderlo ancora più piacevole??? Preparare un dolcino … ma quale??? Cosi fra i vari suggerimenti ho preso al volo quello della mia Cicia, la mia cognatina dolcissima che in questo momento si trova in Spagna per l’Erasmus! MI MANCHI UN SACCOOOOOOOOOOOOOO…..
Avevo da tempo scritto una ricetta tra i tanti post-it del mio quadernino (non ricordo l’ origine della ricetta… internet o qualche rivista o libro di cucina…), una di quelle ricette che vanno assolutamente provateeee almeno una volta… ma sfortunatamente ieri sera la cucina era impegnata e ho dovuto desistere uff!
Ma questa mattina appena alzata mentre preparavo il caffè nel silenzio della casa ho deciso di fare una sorpresa a tutti e preparare un dolcetto caldo caldo per colazione… quindi senza far rumore (per me praticamente impossibile!) ho raccolto tutti gli ingredienti, acceso il forno e iniziato ad impastare il tutto…e prima ancora che si alzassero era già tutto pronto sul tavolo per la colazione!!!!
Come potete intuire dal titolo…. questa ricetta la dedico a Vale tanto dolce quanto golosa… 😉 sperando di rivederla presto cosi da poterli mangiare sormontati da gelato alla vaniglia e riccioli di panna montata ;)!
Ingredienti per una tortiera rettangolare piccola
80g di burro fuso
2 uova
100g di zucchero semolato
40g di cacao amaro
100g di cioccolato fondente (io ho usato el gocce gia pronte per nn fare troppo rumore rompendole con il mattarello)
60g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
sale qb
zucchero a velo
Lasciare sciogliere dolcemente il burro, aggiungere, aiutandovi con un cucchiaio di legno, il cacao in polvere, successivamente le uova leggermente sbattute e lo zucchero amalgamare per bene il tutto eliminando gli eventuali grumi, aggiungere farina e lievito setacciati insieme con un pizzico di sale e per finire le gocce di cioccolato fondente.
Foderare uno stampo rettangolare con carta forno, distribuire il composto con un cucchiaio di legno e infornare per 15-20 min circa a 200°C. Servire tiepida spolverata di zucchero a velo e tagliata a quadretti.
America
21 commenti
Stragolosi, che buoni!!!!!!
Un pensiero dolcissimo il tuo! e siamo certe che questo brownies sia altrettanto goloso!!
un bacione
non ho mai provato a fare i brownies!!! sono stupendi!
che cioccolattosi!!!
deliziosi davvero, baciuxxx
Ciao deliziosi…quei pezzettini di cioccolato ch s'intravedono all'interno sono meravigliosi…ne mangerei subito un pò…un bacio Luciana
che buoni i brownies…questo sembran ottimi!
mmmmmmmmm……favolosi!!
ciao ragazze…
credo di non aver mai fatto una colazione cosi dolce e coccolasaaaaaaaaaaa in tutta la mia vitaaaa che meraviglia e poi sono semplicissimi e nn si sporca nulla ;)!
bacioni a tutti
ma che tenera che sei! E questo brownie sembra una vera goduria!
Sembrano proprio buoni!!
Che dolce sie stata a fare questa sorpresa…. Brava!!!
Se ti va, passa dal mio blo: c'è un pensiero anche per te!!! 😉
Franci
CHe bella sorpresa! Anche io sogno spesso di alzarm e trrovare un dolcetto del genere… ma penso che rimarrà nei miei sogni!
Baci
Stefania
Decisamente una bella idea per cominciare la giornata e dare la carica e poi i brownies sono semplici e riescono sempre..
grazie a tutti
un bacioneeeeeeeeeeeeee grande!
Ma pensa che bello alzarsi al mattino con un tale profume proveniente dalla cucina… non mi e' mai capitato purtroppo! Hai avuto davvero un bel pensiero! Ciao – Maura
che golosità….e che magnifica sorpresa per colazione…complimenti.ciao katia
😉 e si proprio un dolce risveglio!
baci
io vado ghiotta dei brownies!!! 🙂 provalo con il cioccolato fondente e l'aranciacome ho fatto io:
http://fede-aglioolioepeperoncino.blogspot.com/2011/05/brownies-al-cioccolato-fondente-ed.html
poi in sicilia le arance hanno un gusto strepitoso, ti verrà sicuramente ottimo!!!
fede proverò sicuro questa variante appena tornano le arance buone! a presto la
Lalla questa ricetta và dritta dritta nel mio ricettario. Ahimè sono a dieta ferrea quindi chissà quando la potrò sperimentare, ma già solo a vedere le foto m’è venuto un leggero languorino *-*
Ciao Anninaaaaaaaaa che bello leggerti!Sono contenta che ti piaccia! un bacione grande a tutti voi! LA