Adoro il cavolfiore… e sono dell’ idea che più semplice è più mi piace proprio perchè si sente il suo sapore dolce e profumato (anche se in cottura devo dire che nn è cosi tanto profumato;) ) questa ricetta semplicissima ma delicata e veloce… l ideale per coccolarsi durante le fredde giornate invernalei… e i tempi di dieta pre estiva o post natalizia;)!
Ingredienti per 4 persone
320g di pasta corta
1 cavolfiore bianco piccolo
4 cucchiai di formaggio grattug
sale marino iodato fine
pepe nero
olio evo
Lavare e tagliare il cavolfiore ottenendo delle cimette della stessa misura. Cuocere in acqua bollente salata per il tempo necessario che diventi tenero. Con una schiumarola prelevate le cimette e tenetele da parte.
Nella stessa acqua di cottura tuffategli la pasta e cuocetela lasciandola molto dura. Scolate il tutto tenendo da parte mezzo bicchiere d acqua di cottura della pasta.Rimettete la pentola sul fuoco, riscaldate un filo d’ olio e aggiungete le cimette di cavolfiore rompendole con l aiuto di un cucchiaio di legno delle dimensioni desiderate, aggiungete la pasta e l acqua di cottura, regolare di sale e pepe e mantecate con il formaggio grattug e servite calda con una spolverata di pepe nero appena macinato.
9 commenti
condivido con te la passione per questo ortaggio poco apprrezzato dai più…questa ricettina m'intriga un po' credo sia proprio da provare!!!!!
buona domenica
Buona la pasta con il cavolfiore…io la faccio un pò diversa ma voglio provare anche la tua versione perchè è bello cambiare ogni tanto…grazie per averla pubblicata…buon week end e a presto Luciana http://daldolcealsalato.myblog.it/
Semplice semplice e delicatissima!
bacioni
Complimenti per queste deliziose e delicate pennette! Ciao
bellissime, anch'io amo il cavolfiore… bella ricetta, calda e coccolosa!!! Bacioni
io adoro la pasta con il cavolfiore! peccato che quell'omuncolo che mi ritrovo a lato proprio non lo sopporta e devo cucinarlo quando non c'è!!!
sigh!
complimenti anche per quei goduriosi gnocchi in salsa di noci!!!
ciao a tutti
sono contenta che questa semplicissima ricetta vi piaccia… soprattutto leggeraaaaaaaa!
un bacione
è un piatto semplice e molto buono piace tanto anche a me il cavolfiore ciao Lalla un bacio Tittina
ciao tittina
benvenuta sul mio blog, allora alla prossima e grazie del commento!
baci