Paccheri con Speck e Pistacchi
Ancora pistacchi, in tutte le salse e in tutte le varianti… profumati e golosi… donano colore e soprattutto sapore ad ogni piatto dal dolce al salato… cosa dire di più????
Avete mai provato questa ricetta con il pistacchio?
In Sicilia i pistacchi non possono mancare, sono diventati uno dei prodotti più importanti e conosciuti dell’agricoltura etnea dopo la produzione di agrumi. Se non conoscete questo piccolo paese, vi consiglio di andare a visitare magari durante una delle giornate della sagra del pistacchio per gustare il vero sapore del pistacchio di Bronte e scoprire le sue meravigliose preparazioni.
Se ho stuzzicato la vostra curiosità continuate a leggere questa ricetta speciale e saporita con cui parete sicuramente un figurone con amici e parenti.
Ingredienti per 4 persone
400g di paccheri di Gragnano
4 cucchiai di granella di pistacchio
2 cucchiaini di salvia tritata
150g di speck in una sola fetta
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
pepe nero macinato
Preparare i Paccheri con Speck e Pistacchi
Tritare finemente la cipolla, rosolarla in una capiente padella con olio evo sufficiente fino a doratura, mescolate spesso cosi eviterete di bruciarla. Aggiungere delle foglie di salvia, la granella di pistacchio e lo speck tagliato a dadini non troppo grossi, saltare il tutto in padella a fuco medio per il tempo necessario a far insaporire il tutto e sfumare con il vino bianco fin quando la parte alcoolica non sarà evaporata.
Insaporite se necessario con sale e concludete con una spolverare di pepe e se occorre un ulteriore manciata di pistacchi.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salta per il tempo necessario. Scolarla i paccheri al dente e saltate il tutto in padella con il sugo precedentemente preparato a fuoco vivo.
Servire i i Paccheri caldi cosparsi con una spolverata di pistacchi e decorando con foglie di salvia fresche.
11 commenti
tu riesci davvero a rendere onore ai prodotti della tua terra… in tante preparazioni diverse, complimenti!
Buonissimi davvero! fatti proprio bene e ricchi di sapori! il croccantino della frutta secca, con quello dello speck..e una apsta morbida!
bravissima!
un bacione
DE LI ZIO SO QUESTO PIATTO MI HA CONQUISTATA APPENA L'HO VISTO…DEVE ESSERE UN INSIEME DI PROFUMI FAVOLOSI DA PERDERCI LA TESTA!!LA PROVO QUESTA PASTA DI SICURO!!!BACIONI IMMA
Che squisitezza questi paccheriiii!!!!!!
Un piatto prelibato… complimenti Lalla!!!
Golosissima questa ricetta! Laura
le foto parlano chiaro: mangiami!!! complimenti!
…tutti ingredienti che mi fanno andare in brodo di giuggiole…che piattino squisitissimo!
Che idea, ragazza! Tu hai stoffa… oltre che pistacchi. Continua.
Un caro saluto
Sabrine
grazie a tutte 😉
baci
Meraviglioso condimento… anche io infilo i pistacchi ovunque… domani posto un orzo che ho arricchito con questi gioielli!:)
ciao
Terry
Ecco un ingrediente che, sembrerà strano, ma io non ho mai utilizzato in nessuna delle mie ricette.
Tu sei fortunata sicuramente a vivere nella “terra dei pistacchi” e di trovarne di buonissimi. Qui da me scarseggiano e quando ci sono costano davvero molto…. ma credo proprio che dovrò rimediare, altrimenti come potrò provare questa meravigliosa pasta?! ;o)