La focaccia alla messinese è il tipico piatto rustico della città dello Stretto…. Gustato in ogni occasione… il sabato con una buona birra, per compleanni e festività varie o semplice fast food nelle pause pranzo….
Ingredienti per 4-5 persone
Per la base della focaccia messinese
300g di farina di semola
200g di farina 00
300g d acqua tiepida
1 cub di livito
1/2 cuchiaio di strutto o olio evo
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero semolato
Per la farcitura della focaccia messinese
1 latta grande di pomodori pelati a dadini
1 cespo di lattuga riccia (scarola)
5 alici sott olio
400g di formaggio Tuma
pepe nero
sale fine
olio evo
Preparare la base
Ricetta Bimby
Nel boccale lievito acqua zucchero e strutto vel 3 20 sec, aggiungere farina e sale 50 sec vel 4 + 1 min e 30 sec vel spiga.
Ricetta Tradizionale
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con l’ aiuto delle mani aggiungere lo zucchero per accelerare la lievitazione, formare una fontana di farina sulla spianatoia aggiungere il sale e lo strutto e piano piano il liquido fino a formare una palla liscia ed omogenea, molto lavorata.
Lasciare lievitare in un posto caldo e lontano da correnti d’ aria per 2 h circa, se occorre coprire con un panno pulito e una calda coperta di lana.
Preparare il condimento
Lavare accuratamente la lattuga, asciugatela in un canovaccio o con la centrifuga, tagliatela a piccoli pezzi e salate accuratamente.
Scolate, dalla loro acqua di vegetazione, i pomodori in un setaccio a maglia stretta, ottenendo una polpa densa, versateli in un recipiente e condite con sale e un filo d olio.
Stendete la pasta lievitata su di una teglia da forno ‘nera’ aiutandovi con il mattarello e successivamente con le mani, formate un bordino e controllate che lo spessore sia uniforme per tutta la teglia (non deve essere troppo sottile, altrimenti in cottura si brucierà).
Disporre sulla base la lattuga riccia successivamente la salsa di pomodoro e schiacciatela con un cucchiaio o con le mani cosi da distribuirla bene sull’insalata, distribuire le alici a pezzetti. Lasciare riposare ancora qualche minuto.
Infornare a 220°C per circa 25 min, quando la pasta sarà cotta e dorata distribuire il formaggio tritato, infornare nuovamente per altri 5 min. Spolverare con il pepe nero macinato e tagliare a pezzi, servire calda.
12 commenti
Che dirti…l'aspetto è fantastico!!!!!!!!
Ciao! ma è veramente una meraviglia questa focaccia: ricca e formaggiosa come paice a noi!
Eh da quelle parti queste cose le sapete fare proprio bene..
un bacione
Che meraviglia sta focaccia…. goduriosa!!! :)))
bravissima!
Terry
Mmmm… non ho parole, ha un aspetto magnifico questa focaccia!
ciao lalla tesoro am che goduria che è!!!!mmmmmm questa la devo proprio fare è divinamente gustosa!!baci e buon inizio anno!!!!!!imma
Capita una focaccia particolarissima,voglio anzi devo assolutamente provarla! 😛
che bella e goduriosa!
Lalla che meravigliaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
Una libidine solo a guardarla bravissima e Buon anno!!!!!!!
ciao a tutte
sono contenta che questa ricetta tipica della mia città vi piaccia, vi consiglio di provarla almeno una volta…
un bacione e ancora auguri per questo 2010!
lalla
Ciao , finalmente sono riuscita a lasciarti un commento…vorrei provare questa focaccia stupenda,ma dalle mie parti non credo che si trovi questo formaggio…che consistenza ha?E' stagionato o fresco?Baci!
In 5 anni di lavoro a messina sai quante ne ho mangiate…
[…] per un cibo, a Messina uno dei piatti principali dello street food o del fast food terrone sono focaccia messinese e pitoni… la prima una pizza alta (passatemi il termine concittadini) condita con: scarola, […]