Domenica h10.00,
avevo voglia di pasta fresca… ma non di quella comprata.. avevo voglia di sentire la farina sulle mani e il mattarello scivolare sotto i palmi…e quel ruvido sotto i polpastrelli… avevo voglia di pasta… questo anche colpa o virtù di mio padre che qualche giorno fà esordì dicendomi ” ma non la fai più la pasta fresca?” cosi… come nella buona tradizione domenicale antica… con quel tocco di moderno che non guasta … ho deciso di fare la PASTA FRESCA!
L’ idea era di fare tre colori diversi di pasta ma… oggi siamo solo in tre a tavola e manca giusto il mangione per eccellenza quindi ho dovuto optare per due… ma vi do le dosi per 4…
Ingredienti per 4 persone
- Pasta all’Uovo classica
1 uovo
100g di farina
1 giro d olio evo
1 pizzico di sale
- Pasta all’Uovo Rossa
1 uovo
100g di farina
1 giro d olio evo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Pasta all’Uovo Verde
1 uovo
100g di farina
1 giro d olio evo
1 pizzico di sale
1 cub di spinaci surgelati
- Sugo ai Gamberoni
1 spicchio d aglio
15 gamberoni
1 grappolo di pomodorini
1/2 bicchiere di vino
abbondante prezzemolo
peperoncino (facoltativo)
pepe nero macinato
sale
olio evo
- Fumetto di Gambero
teste dei gamberoni
1 costa di sedano
1 spicchio d aglio
grani di pepe
sale qb
-Ricetta Bimby:
Inserire nel boccale tutti gli igredienti per ogni impasto 10sec vel 6.
-Ricetta Tradizionele:
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia aggiungere al centro i restanti ingredienti e impastare dal centro verso l esterno, fino ad ottenere una palla omogenea.
Preparare i tre impasti di colore diverso… inziate con quello classico cosi nn si sporcherà il secondo impasto.Lasciare riposare qualche minuto e stendere con l aiuto di un mattarello o della Nonna Papera, prima in fogli sottili (la mia non è venuta cosi sottile ;)) e poi procedere al taglio delle dimensioni prescelte.
Lasciare a riposare ben distesa su una spianatoia infarinata per farle perdere l’ umidità.
Disporre in un setaccio metallico a trama fine tutti gli ingredienti per il fumetto, immergere in una pentola piena d’acqua fredda e portare a bollore letamente per un paio di minuti. Togliere il setaccio ottenendo cosi l acqua per la cottura della pasta.
In una capiente padella rosolare l aglio intero con un pizzico di peperoncino e un pò di prezzemolo, aggiungere i pomodorini tagliati a dadini e lasciare cuocere per 5/10 min, aggiungere i gamberoni e lasciare che prendano colore, sfumare con il vino, regolare di sale, pepe nero e prezzemolo.Cuocere la Pasta nel brodo ottenuto con un filo d olio evo, scolarla al dente e saltarla nel sughetto preparato a fuoco vivo. Servire calda decorando con i gamberoni e il prezzemolo tritato.
9 commenti
Sai che domenica scorsa ho preparato una ricetta simile?
ho pasticciato con i miei figli,mi diverte tantissimo in più ho solo unito la bottarga,una vera bontà 😛
Non ho parole e aggettivi per definire questo piatto. Un concentrato di bontà e bellezza.
Son quasi le 11 di sera..e ci hai fatto venire voglia di pasta! un piatto gustoso e colorato!!
un bacione
ciao ragazze
la pasta fresca è una mia passione ma nn posso cimentarmi come vorre… sono contenta che questa ricettina vi piaccia un bacione
lalla
hey! ma tu mangi solo gamberoni? Beata te!
Carissima, gustosa e colorata questa pasta ne prenderei volentieri una forchettata!!!!
iana magariiii ne ho comprato un pò e li ho usati per più piatti!
stefi volentieri!
bacioni
Bello! anche io voglio cimentarmi con la pasta fresca… ma provando a farla a mano, tirandola col mattarello ecc ecc… Potesti dare un consiglio ad una neofita?
ciao
otoooo da quanto tempo… che onore avere un tuo commento!…
bee tranne tanto olio di gomito per tirare a regola d arte la pasta …. e un bel sole caldo per asciugarla … posso solo dire divertiti!!!!