Ormai siamo arrivati agli ultimi peperoni dato che l estate è finita da un pezzo….ma perchè non farvi assaggiare questa delizia???? Semplicissima da fare e di vero gusto…come del resto tutte le ricette della mia cara Sicilia 😉
Ingredienti per 4 persone
2 peperoni (colore a scelta)
6 pugni di pan grattato
4 pugni di formaggio grattugiato (parmig e pecorino)
2 cucchiai di capperi sotto sale di Salina
prezzemolo abbondante
olio evo
pepe nero macinato
sale marino iodato fineLavare accuratamente i peperoni sotto l’ acqua corrente per eliminare residui di terra e polvere dalle scanalature.Arrostite su una griglia di ghisa i peperoni quando saranno cotti, lasciate raffreddarli e spellateli in piccole coste… mettendoli a scolare per perdere la loro acqua di vegetazione.In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti rimasti con olio sufficiente a rendere il composto morbido ma non unto.
Sicilia
15 commenti
Davvero goduriosa come ricette, fa venire l'acquolina in bcoca, grazie!
li faccio proprio stasera!!! li adoro, sono i miei preferiti! 🙂
Io faccio una versione un po' meno dietetica della tua, ma essendo adesso a dieta li avevo eleiminati. Questa è una valida alternativa per contenere le calorie!
Brava e grazie
Stefania
Ciao! che buoni con il pane grattuggiato e gratinati!! li dobbiamo per forza provare finchè ci sono ancora gli utlimi peperoni!! troppo buoni!!
un bacione
mi piacciono moltissimo preparati così!!brava!
mamma quanti commenti! ragazze provateli sono strepitosi… poco calorici e soprattutto velocissimi!!!!
baci lalla
avevo gratinato tutte le verdure tranne i peperoni..grazie lalla!!
che bella ricetta! complimenti!
Son deliziosi e gustosissimi così. Poi ho una certa predilezione per la gratinatura….Bella ricetta.
Buonissimi i peperoni cucinati in questo modo, gli ultimi della stagione, eh sì, pensa che ne abbiamo comprati anche noi oggi, il pensiero è stato più o meno lo stesso, prepararci almeno un'altra teglia di peperoni gratinati!
Un baciotto da Sabrina&Luca
b giorno a tutti
e si ormai l inverno è alle porte anche se a dir la verità io sono ancora in maniche corte e pantaloncini…ma come si fa a rinunciare a questi strepitosi e coloratissimi ortag???
un bacione lalla
ciao Lalla!!hai ragione..maniche corte anche da noi….i tuoi peperoni sono ottimi,la preparazione è simile alla nostra, come ingredienti,un po' diversa poi,la prosecuzione..il sapore è identico pero'eh eh…io amo moltissimo i peperoni,in qualsiasi modo, vengano cotti!!baci baci;0)
Questo tuo modo di afre i peperoni è molto simile al mio,ma sono sempre invitanti soprattutto quando si pensa che la loro stagione è arrivata agli sgoccioli….
buon giorno ragazze
eli anche a me piaccino parecchio e poi sono versatilissimi!
cucchiaio sfortunatamente l estate volge al termine … ma ci saranno le verdure invernali che ci aspettano per essere buttate in pentola!
ecco svelata una delle ricette per cui mio marito va matto!!
e io segno ;P