Il nostro vicino di casa Elio, persona squisita e simpaticissima, spesso ci fa trovadare fuori dalla porta qualche gradita sorpresa campagnala… questa volta è stata una busta piena zeppa di limoni verdelli bio… di quelli ideali per fare lt e lt di limoncello.. per me il sapore e il profumo di agrumi è un pò come il profumo di casa, e quando posso li uso per cucinare le pietanze più svariate…come avrete gia capito…
400g pasta corta di grano duro
200g ritagli di salmone
1 cipolla bianca
1 noce di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
2 pugni rucola selvatica
2 limoni verdelli (non trattati)
olio evo
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
Lavare e tritare la rughetta finemente eliminando la parte più coriacea dei gambi e tenere da parte.
Tritare finemente la cipolla e lasciarla imbiondire in una capiente padella con burro e olio, aggiungere il salmone tagliato a tocchetti e lasciare che questo prenda colore in un paio di minuti.
Aggiungere il vino bianco e sfumare abbondantemente.
Lavare e asciugare i limoni, con l aiuto di un rigalimoni o di un pelatatate ottente tante scorzette e una volta pronto il sughetto buttatele dentro amalgamando il tutto. Regolare di sale e pepe e se gradite un pò di prezzemolo fresco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela nel sughetto solo al termine aggiungere la rughetta, mescolare il tutto.
Decorare con una spolverata di pepe appena macinato e riccioli di limone verdello.
12 commenti
Ciao Lalla quante cose buone…..ottimo anche questo piatto.
Ciao! mamma ch ebuona e delicata questa pasta! non sapevamo che questi limoni avessero anche un loro nome! con il pesce ci devono stare proprio una meraviglia!
un bacione
PS: abbiamo sentito le notizie al telegiornale..ma com'è la situazione lì da te??
ciao ale
grazie mille!
care gemelle verdello perchè è raccolto piccolo e verde 😉 grazie del pensiero… per fortuna la zona dove sto io è dalla parte opposta… ma la situazione non è per niente rosea… continua a piovere nelle zone colpite e ciò non aiuta … per fortuna i soccorsi sono stati pronti nell intervento e moltissime persone sono state tratte in salvo!
sicuramente le polemiche non mancheranno ma sfortunatamente nn ci poteranno a nulla!
un bacione grossoe buona domenica
un piatto semplice ma perfetto lalla er conbinazione di gusto e sapore!!bravissima,baci imma
immagino il profumo di questa pasta,Lalla^;^
poi è cosi' colorata.. mette allegria,specialmente per la semplice preparazione!!da provare senz'altro;il connubio mare e terra,mi piace molto.Siamo tutti addolorati per la disgrazia che ha colpito la provincia di Messina,come al solito,dopo i disastri,la solidarieta'…felice, per te che stai bene,cara.Alla prossima 🙂
mmm salmone…che bontà!la mangerei volentieri anche a quest'ora.
una straordinaria ricetta. Ti lascio un premio e tante nuove avventure.un saluto
ciao a tutte
sono felice che questo piatto vi piaccia … anche il sapore è strepitoso… il contrasto fra il dolce dell salmone e il pungente della rucola è strpitoso sopratutto in giornate ancora calde!
caty passo volentieri a ritirarlo!
grazie a tutte ancora per l affetto che mi state e state dimostrando alla mia città!
un bacione lalla
e buona settimana a tutte!
Ottimo accostamento di sapori,te la copio!
Lalla come sempre i tuoi piatti rientrano pienamente nei miei gusti! questa pasta dev'essere buona e molto delicata, voglio provarla! un bacione.
ragazze voglio sapere un vostro parere appena date l ultima forchettata!
un bacione lalla
Caspita che tocco quel limone!Li ricordo i vari tipi di limone, quando trascorsi aprte della mia vacanza in Sicilia in un B&B immerso in un agrumeto!
Imboccallupo per il resto..
Bacione