Parecchio tempo fà ho assaggiato i calamari con le verdure e li ho completamente rimossi dalla mente… fino a che qualche giorno fà da Nadia di MisskdaVivere ho visto usare la cipolla come base per i suoi calamari ripieni ed ecco che mi si è accesa la lampadina … cosi ecco che vi presento un incrocio inusuale fra mare e terra ;)!
Ingredienti per 4 persone
800g di calamaretti non troppo piccoli
200g di pan grattato
100g di formaggio grattug
3 -4 pomodori sodi
1/2 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco
abbondante prezzemolo
olio evo
pepe nero
sale marino iodato fine
Rosolare la cipolla con abbondante olio aggiungere le carote tagliate piccole e il sedano rosolare per qualche minuto, lasciare cuocere per una decina di minuti con un pò d’ acqua e dado vegetale fino a farli diventare morbidi.
Farcire i calamari con il composto di pan grattato, formaggio, pomodoro, olio, sale pepe pomoodoro a pezzetti e prezzemolo tritato. chiuderli con l aiuto di uno stuzzicadenti.
Distribuire i calamari in una teglia da forno con le verdure stufate, aggiungere 1 bicchiere di vino bianco. Infornare a 180°C per 20 min circa rigirando il pesce di tanto in tanto e forando la superficie per far uscire i liquidi di cottura. Servire i calamari caldi con la loro salsina.
17 commenti
Ah che buoni!! Baci Federica
che spettacolo questi clamari…io li amngio sempre a casa di mamma perche lei li fa divinamente:-)un abcio e buon w.e.
e si sono veramente buoni….
un bacione e buon we
ciao lalla! seguo da sempre il tuo blog, attingo ricette e spunti x le mie…sei diventata il mio “ricettario” di riferimento, ti consulto in molti momenti!
adoro la sicilia, i colori, il mare. dai tuoi piatti esalano tutte qste componenti isolane mediterranee. complimenti davvero!
da poco ho creato il mio blog, x poter comunicare con te e la folta squadra di colleghe Cuciniere. spero di riuscire presto a sciogliere i dubbi tra me e Blogger, di modo da poter condividere con voi le mie esperienze gastronomiche 😉
spero a presto, Ciao!! Buon weekend
Ma che belli che sono!!!
Baci …
Buoni buoni buoni…. tesoro mio tu mi fai venire la voglia di mangiare pesce ogni volta che passo da te ed è bellissimo per una come me che il pesce non lo adora…grazieeeee
Ciao,le tue ricette sono straordinarie.
Ciao! come son belli con tutte queste verdure colorate! un ripieno diverso dal solito, ma deve essere proprio buono e particolare!
un bacione
Buoni i calamari ripieni….Dimmi la verità li metti anche tu nel cestello ? (Del bimby)!Brava Lalla!
buon giorno a tutte e b domenica
gelsomina ben venuta nella bloggosfera…ti ho aggiunto tra i preferiti cosi nn perderò neache un minuto delle tue attività culinarie ;)!
grazie Mariarita e Lory
Lady l indento è proprio questo 🙂 far venire voglia di pesce anche a chi non lo ama…;)
ragazze il ripieno che uso è il classico siciliano leggero e profumato le verdure poi gli si accostano benissimo sicuramente ottimo per un pranzo estivo!
Maggye buoni si …mi spiace sei proprio fuoriiii strada in questo caso ho usato una teglia da forno… non amo cucinare primi e secondi nel bimby, menche meno per cucinare il pesce! da questo punto di vista si bella la tecnoliga ma …se potessi comprerei pentole di rame e coccio per le cucine regionali ;)!
un bacione grande
lalla
Ma dai amichettaaaa!!! Quando ho letto il nome del mio blog nella intro di questa splendida ricetta mi è preso un colpo… AhAhHAhAHhah!!! Sono felice di averti dato uno spunto, certo la tua versione è da gran chef ed è assolutamente da provare…Buoniiiii!!!
Adoro i calamari!!!
Un bacio.
Ciao.
;)! baci
Che bontà… Io li faccio un pò diversi, ma la prossima volta proverò la tua ricetta, mi piacciono molto le verdurine di contorno!
Evelin
ciao evelin che bello rileggerti ;)!
sono contenta he ti piacciano … aspetto un tuo commento!
baci lalla
una gran bella ricetta pesce e verdure insieme, mi hai fatto proprio venire voglia id provarli
Ma che squisitezza! Baci
grazie ragazzi!
baci lalla