La notte di San Silvestro, come ormai da tanti anni a questa parte la passiamo tutti insieme con degli cari amici, ognuno prepara una pietanza e cosi si imbandisce la tavola aspettando il nuovo anno… quest’anno un piatto mi è piaciuto particolarmente le Lasagne alle Verdure… semplicissime e leggerissime proprio per chi come me evita i grassi e proteine ma non si fa mancare nulla in tavola. Per questa ricetta non ci sono degli ingredienti fissi veri e propri perché in base al periodo in cui viene preparata e ai commensali presenti si possono aggiungere e togliere le verdure o sostituirle con quelle che più ci piace.
Ingredienti per 6/8 persone
sfoglie di pasta all’uovo fresche (x 3 strati)
200g di stracchino (o formaggio morbido)
4 carote
2 zucchine
300g di piselli
300g di fagiolini
300g di pomodorini
300g di zucca gialla
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di dado vegetale
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
Tagliare i pomodorini in 4 e tenere da parte.
Tagliare e dadini tutte le verdure, in una grande padella rosolare la cipolla e aggiungere mano mano le verdure portandole a cottura con il dado e un bicchiere d acqua, sfumare con il vino e regolare di sale e pepe, lasciatele leggermente lente cosi le lasagne potranno cuocere senza seccarsi.Disporre su una pirofila un filo d’ olio evo, uno strato di pasta fresca, i pomodorini, le verdure saltate, il formaggio a tocchetti e procedere al secondo strato. Ricoprire con uno strato di pasta e qualche cucchiaita di verdure, infornare a 180°C per circa 30 min coperta da un foglio di alluminio, se vedete che la pasta ha difficioltà a cuocere, aggiungete un pò d acqua o brodo e lasciate cuocere fino ad assormbimento, controllare con una forchetta la cottura della pasta. Al termine togliere la carta d’alluminio e lasciare colorire leggermente la superficie.
Uscire dal forno e lasciare a riposare per 30 min circa cosi da compattarte gli strati… Servire tiepide.
14 commenti
beh direi che per la dieta di gennaio è ottimo!! Viva la verdura…abbasso i grassi!!!
insomma lalla ma tu mi vuoi morta!!!!che prelibatezza a quest’ora!!sei mitica,baci imma
ciao Lalla!
non abbiamo mai mangiato delle lasagne così…ma avremmo sempre voluto farle! ora tu ci hai datoun mtoivo in più: le tue son fantastiche e ci hanno messo una fame!!!
un bacione
buon giorno a tutte
sono contenta che vi siano piaciute… io mi sono fatta dare la ricetta ancora con il primo boccone in bocca quella stessa sera… tanto mi sono piaciute!
oltrettutto sono facilissime e veramente leggere l ideale anche per un semplice pranzo!
denise e secondo te perchè le ho preparate??? ormai la dieta regna in casa mia!
imma dai che ci vuole un attimo per farle… e nn credo ti manchi qualche ingrediente!
manu e silvia provatele e ne resterete stupefatte!
baci a tutti
mi piace un sacco questa versione di lasagne, io non amo particolarmente i sughi e tutto chiò che è bianco mi fa venire l’acquolina!!!
mica allora aspetto con ansia il tuo commento una volta provata questa ricetta ;)!
baci
deve essere davvero buona. Io stavo cercando la ricetta dei cannelloni bianchi di verdure… e questa mi sembra proprio da provare! 🙂
ciao verde pomodoro…
bee credo che il risultato sui + o meno lo stesso… spero di esserti stata d aiuto!
baci
Buonissime e coloratissime….mettono allegria!
si è vero!!!
baci!
che meraviglia Lalla!!! tempo fa anche io ho fatto le lasagne con le verdure, usando la mozzarella di bufala… sono state un successone 🙂
buonsisssimoo
smackk
ciao vivi bella idea quella della mozzarella di bufala… anche non sono tanto per il cuocerla!
baci
Secondo te, anche se la dieta ne risente, ci sta bene la besciamella? Grazie
ciao aldarita, mi spiace nn so proprio dirtelo ho fatto questa ricetta proprio perchè nn c’è besciamella inquanto io sono intollerante al latte e evito di usarla… poi se posso darti un consiglio provala cosi… e vedrai che il bello di questo piatto sta proprio nella sua leggerezza e nel sapore delicato che ha!
baci e torna presto a trovarmi!