Non so se vi ho mai parlato del mio hobby per eccellenza ancora prima dell’ amore per la cucina c’è quello per il Mare… per me il miglior modo per vivere il mare senza dubbio la subacquea …qualcuno lo reputa uno sport pericoloso… ma si sbaglia di grosso!!!! Occorre come in tutte le cose della vita Pensare prima di fare … e in mare questa regola vale due volte… ci vuole tanta Umiltà, Amore per quello che si fa e per se stessi e soprattutto razionalità… non esistono superuomini e superdonne, gli esseri umani hanno dei limiti per questo si sono sviluppati sulla terra ferma, siamo visitatori in un mondo diverso, per questo motivo la parola principalmente è Rispetto verso di lui!
Immergersi dona delle sensazioni spettacolari… il trovarsi in un ambiente sconosciuto, dove i suoni si propagano in modo diverso… i movimento diventano una danza, quello che ci circonda emana vita anche se apparentemente è inerte come il relitto di una vecchia nave….
Sabato mattina, con qualche amico sono stata a fare un immersione sulla costa, il punto scelto per l’immersione è Faro, un borgo di pescatori nella zona Nord della città, sono stata a vedere “le spaccate”…concrezioni rocciole orizzontali che creano grandi gradoni su un fondale di sabbia dove i numerosi afratti formano tane e ripari per tantissime specie ….il meteo non era dei migliori… il sole scarseggiava e la visibilità di conseguenza era decisamente ridotta… anche un pò di corrente, per fortuna molto lieve, che al ritorno ci ha cullato fino al punto d’ uscita con la stessa sensazione di viaggiare su una nuovola…
Ogni immersione mi regala sempre nuove senzazioni mi fa vedere e analizzare mille cose ogni volta diverse!
Fra preparativi,spostamenti, immersione, lavaggio attrezzatura e le 4 chiacchere di rito … si sono fatte le 15 sono arrivata a casa con una fame da lupi… per fortuna che dato l’orario qualcuno si era adoperato per preparare il pranzo…COZZE… cosi il tempo di buttare giu la pasta ed anche il mio pancino ha smesso di lamentarsi…
Ingredienti per 4 persone
400g di spaghetti
1kg di cozze pulite
1/2 latta di pomodori pelati
2 spicchi d’ aglio
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco abbondante
peperoncino rosso contuso
pepe nero macinato
olio evo
sale marino iodato fine
In una capiente pentola riscaldare l’ olio e rosolare l’ aglio intero per qualche secondo con un pizzico di peperoncino, aggiungere il pomodoro, il pepe nero, metà del prezzemolo tritato e per ultime le cozze. Aspettare qualche minuto e sfumare con il vino. Lasciare cuocere con il coperchio mescolando spesso fino a che tutte le cozze non si sono aperte rilasciando la loro acqua nella pentola.Con l’ aiuto di una schiumarola togliere le cozze e mettere da parte in una zuppiera, togliendone circa la metà dei gusci.Nel brodo ottenuto far cuocere gli spaghetti per il tempo necessario, regolare di sale se necessario. quando la pasta è cotta aggiungere le cozze con e senza guscio il prezzemolo e una bella spolverata di pepe nero. Servire caldo.
18 commenti
ciao! che bella passione che hai1 crediamo che sia uno sport davvero affascinante fare immersioni subaque…anche perchè i nostri fondali nascondono delle vere meraviglie!
Questa pasta ha un aspetto molto invitante…si sente il profumino delle cozze fino a qui!!
Un bacione
ciao ragazze
si in italia abbiamo fondali strepitosi, creature meravigliose… io vi consiglio di provare almeno una volta nella vita… dona delle sensazioni spettacolari!
la zuppa ci voleva proprio appena tornata dal mare invernale…
baci
TESORO I PREMI SONO ENTRAMBI…PRENDILI TUTTI E DUE..UN BACIO LIDIA….E QUESTO PIATTO POI…SUBLIME BRAVISSIMA
eiii grazie mille
nn avevo capito 🙂 sta mattina sono più tonta del solito!
baci
che profumo…. troppo invitante questo piatto, brava , un abbraccio!
Ogni volta che apro il tuo blog sento profumo di mare, sei speciale come la bellissima isola in cui vivi! Viva la zuppa di cozze!!
grazie mille Mary!
Deni come direbbe mia madre “puzza di mare”… acqua salata e sabbia ovunque… qualche giorno io e mio frat troviamo le nostre attrez da sub e da vela fuori sul pianerottolo insieme alle pentole per le mangiate….hihihih
grazie mille.. ma nn sono speciale amo salamente il posto dove vivo, il mare che mi circonda e i suoi manghifici organismi…anche messi in pentola (una cruda verità questa!)
La pasta con le cozze (la mia preferita) l’ho sempre mangiata in bianco e non con la zuppa, ma questa è troppo invitante per non provare. Le cozze non le hai prese tu vero? Oppure si!!
ciao lalla
che bellissime foto..mi hai fatto sognare!!!
buonissimo il piatto 😉
LALLA, è un po che non ci si sente, allora auguri di buon tutto per te in questo anno!
buon mare! e buoni cibi!
elena io ne faccio varie versioni in bianco, a zuppa, con le vongole… qui a casa ne vanno pazzi!
le cozze le ho comprate, ma qualche sett fa mi sono anche immersa nel lago dove le producono qui a messina!
grazie mirti!
papavero ben trovata auguri anche a te!
Che fortuna vivere al mare, lì in Sicilia… non ho mai fatto immersioni, ma penso sia merviglioso… spero un gionro di andare anch’io a vivere vicino al mare, per ora quissù, con la neve fuori dalla finestra e il lago ghiacciato, non posso che invidiarti un po’… A presto!! Silvia
Ecco questa pasta mi fa venire voglia di cenare di nuovo, la segno e la prossima cena a base di pesce è mia!
Splendida Lalla…i nostri fondali sono meravigliosi!
Che bello! Piacerebbe molto anche a me fare un corso da sub, mi piacerebbe molto scoprire il mondo marino e le sensazioni che da. Per adesso mi accontento del tuo buonissimo piatto di cozze.
Baci
buon giorno a tutti
sivia dai che anche stare in montagna ha il suo fascino…
cian si una zuppetta prima di andare a nanna è l ideale-1
marcello meravigliosi è riduttivo ;)!!!
anna vivere il mare a 360° è qualcosa di magnifico… solo provandolo però puoi capire cosa trasmette… le parole spesso nn ci riescono!
baci
complimenti per il piattino… e per la porzione!… adoro le cozze in ogni “veste”
ciao cipolla
grazie ;)!
baci