Alcuni giorni fa sono venuti a cena degli amici di famiglia… cosi ho deciso di preparare qualcosa di semplice e leggero, da poter fare in anticipo e riscaldare all’ ultimo minuto mentre si degusta l’ antipasto…
Ingredienti per 6/8 persone
1/2 confezione di conchiglioni
250g di ricotta
1 busta di spinaci freschi
100g di prosciutto cotto (facoltativo)
100g di formaggio grattug
noce moscata
pepe nero
sale
1lt di latte
60g di burro
100g di farina
noce moscata
pepe nero
sale
In una capiente pentola con il coperchio cuocere gli spinaci senza aggiungere nulla a fuoco molto basso… (non occorre acqua inquanto essi ne rilasciano gia in abbondanza), scolare e lasciare a raffreddare per un paio d’ ore cosi da perdere tutta l’ acqua.
Sminuzzare gli spinaci, aggiungere poco per volta la ricotta, il prosciutto, sale, pepe, noce moscata e due cucchiai abbondanti di parmiggiano.
Lessare per circa 3/4 del tempo i conchiglioni in abbondante acqua salata con un filo d’ olio. Trascorso il tempo scolateli e disponeteli ad asciugare un canovaccio da cucina ben distanziati l’uno dall altro.
Riempire un sacco a poche senza beccucchio e farcire i conchiglioni uno per uno. Disporre in una teglia leggermente imburrata, per evitare che si attacchino al fondo in cottura.
Preparare la besciamella classica aromatizzandola con noce moscata, pepe nero e due cucchiai di formaggio grattug.
Versare sui conchiglioni e informare con la carta stagnola per circa 30 min.. quando saranno cotti (fate la prova della forchetta) togliete l’ alluminio e lasciate gratinare per qualche minuto.
Servire tiepiedi lasciandoli riposare qualche minuto.
13 commenti
Troppo difficile resistere a farli ripieni!!! Noi abbiamo provato con il ragù, ma il risultato non ci ha molto soddisfatto (forse anche perchè erano troppo pieni avendo usato un cucchiaio invece delle sach a posche), però questa versione con gli spinaci sempbra molto appetitosa, siamo certe che i tuoi amici hanno apprezzato!!
bacioni e buon 2009!
ciao ragazze
con il sacco si fa in un batter d’occhio… si all inizio bisogna stare attente con le dosi altirmenti trabboccano e si perde il sapore della pasta …si hanno gradito parecchio il biss nn è certo mancato!
auguroni anche a voi!
Vabbè da…anche senza foto la ricetta sembra ottima! Ti auguro un felice 2009 all’insegna di nuove ricettine sfiziose!
Ottimi, soprattutto perchè si possono fare prima e tenerli caldi mentre si mangia l’antipasto…Buon anno
Ciao Lalla, ti scrivo da Messina. Una bella scoperta di fine anno il tuo godurioso blog. Ho trovato la tua ricetta gamberoni e zucchine. Mi piacerebbe adattarla per domani sera: si può fare anche senza pomodorini? mi dai qualche consiglio per una versione in bianco? Attendo presto, se vuoi anche al mio indirizzo: press.ap@gmail.com
Complimenti e auguri per il 2009
a.p.
la versione con il prociutto cotto mi piace di più, ciao
denise ed elena auguri anche a voi!
antonio basta ometterli e lasciare che le zucchine cuociano + lentamente.
li faccio anche con il prosciutto… prossimamente posto anche quella!
baci e auguri a tutti
che meraviglia! Poi gratinati figurati.. appena ne ho occasione preparerò questo piatto e ti faccio sapere! Un abbraccio e buon anno (ah sul tuo blog sono capitata per caso, verrò più spesso d’ora in poi)
AUUUUUUUUUUUGUUUUUUUUUURIIIIIIII di un buon 2009….un abbraccio
Ti auguro un felice 2009!
Evelin
grazie e a tutti e auguri anche a voi per un felice 2009!!!!
ciccia,augurissimi,di cuore,di buon anno 😉
grazie mirti
auguri anche a te e famiglia!
baci