Finalmente ho fatto gli gnocchi che tanto desideravo….. quelli di zucca buonissimi e profumatissimiiii
Ingredienti per 5 persone circa
600-700g di zucca
3 patate medie
4 cucchiai di formaggio grattugiato
6 cucchiai circa di farina 00 (*)
1 uovo intero medio bio
2 noci di burro
foglie di salvia
sale marino iodato fine
pepe nero macianto
cannella
noce moscata
Tagliare al zucca a dadini privandola dei semi e della buccia. Disporre su una placca da forno ricoperta da carta forno e cuocere per circa 25 min a 160°C fino a che non sarà morbida. Lasciare raffreddare per qualche minuto. Bollire le patate con tutta la buccia e lasciarle raffreddare.
Schiacciare sia la zucca che le patate con l’ aiuto di un passa verdura ottenendo cosi una sottile purea, aggiungere i restanti ingredienti e amalgamare il tutto ottenendo un composto morbido ma non troppo. Riempire un sac a poch senza beccuccio con il composto.
Sciogliere in una capiente padella due noci di burro, foglie di salvia fresca con un pizzico di noce moscata e di pepe.
Portare a bollore molto forte dell’ acqua salata con aggiunta di un cucchiaio d’olio evo, far cadere gli gnocchi ottenuti con l’ aiuto di un coltello direttamente nell’ acqua.
Man mano che gli gnocchi salgono a galla prelevarli con l’ aiuto di una schiumarola e tuffarli nella padella con il burro fuso. Quando tutti gli gnocchi saranno pronti, saltare il tutto a fuoco vivo e servire con una spolverata di formaggio grattug.
(*) La quantità di farina varia in base all’ umidità della zucca e al gusto personale. Ricordate di non esagerate altrimenti gli gnocchi risulteranno troppo duri e sapranno troppo di farina e poco di zucca.
21 commenti
Gli adoro gli gnocchi di zucca…ciao
Mai provati gli gnocchi di zucca, questa ricettina mi ispira tantissimo, hanno proprio un bell’aspetto!!
bravaaaa!! adoro la zucca, come vorrei fare questi gnocchi…
Abbiamo girovagato per il tuo blog e siamo davvero rimasti conquistati dai tuoi piatti, dai sapori che abbini, fondi. Questi gnocchi sono un piatto che ci ispira tantissimo, ma anche il risotto là sotto, con il radicchio…mmmhhhh bontà!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
ciao a tutte
era la prima volta che li preparavo e sono rimasta veramente contenta del risultato…ve li consiglio alche per la loro facilità…
baci
luca e sabrina
ben venuti e grazie mille per il commento… sono contenta che vi piacciano i miei piatti spero che li proviate presto!
baci
Trovo che il condimento che esalta maggiormente il sapore della zucca sia proprio un condimento delicato come il tuo o anche un olio-parmigiano.
Ottimi
Castagna
Sarò ripetitiva … ma i tuoi piatti Lallina … è possibile che non ce ne sia uno che mi faccia storcere il naso? credo che per i menù di queste feste … spulcerò in lungo e largo il tuo blog … so che però ti fa piacere vero? anche questi gnocchi … è tanto che volevo farli e ora tu mi incoraggi non poco!
un abbraccio
dida
Splendidi! Ho giusto la zucca già cotta, e devo decider se usarla così o per un dolce… questa tua idea mi tenta! Una sola domanda: quante porzioni vengono con 700g di zucca?
sembrano davvero gustosissimi questi gnocchi di zucca…e poi con un condimento cos’ semplice, sono esaltati al massimo!!
bacioni
Buon giorno a tutti e buon lunedi
Castagna ben vneuta anche a te… anche io concordo con te… pochi e semplici ingredienti rendono + di mille sughi elaborati…
Dida beee forse abbiamo gli stessi gusti a tavola???? io cucino solo cio che realmente mi piace…:)
Certo che puoi spulciarti tutto il blog… l importante che poi mi dai un tuo parare e suggerimenti per migliorare… altrimenti si che mi offendo!!!!
Mela allora con quella dose ho fatto circa 5-6 porzioni… tutto dipende da quanto sono grosse le patate e quanto perde in peso la zucca in cottura…
M&S devo dire di esserne rimasta molto colpita e sicuramente burro e salvia con la zucca si sposano benissimo!
bacioni
Anche io li faccio spesso, senza patate e più deformi dei tuoi hhihihihi però credo che la tua versione sia da provare!! belli e buoni!!!
claudia… passerò a prendere la ricetta di quelli senza patate… voglio constatare la differenza di sapore!!!
per la forma… non farmi ridere… sarà la foto che maschera bene, ma come prima esperienza con impasto morbido devo dire che nn mi posso lamentare!
ciao cara, li ho fatti anch’io gli gnocchi alla zucca buonissimi davvero!!! ottimo anche il risottino che c’è sotto! un bacione e complimenti per la veste natalizia del blog!
buoni gli gnocchi….. io li adoro, complimenti sempre più brava! ciao
buona sera
grazie ad entrambi!!!
un bacione
Buoniiiiiii, li ho sempre comprati pronti ma adesso che ho la ricetta posso farli da sola. In genere li condisco con pesto diluito in salsa bechamelle…
Sei proprio una brava cuoca. Innegabile!!
deliziosi!!!
sono leggeri e davvero d’effetto
un bacione piccolina 😉
ciao elena
sai che è la prima volta che sento che si possono comprare pronti… io li ho sempre e solo mangiati al ristorante….
bee nn sono un amante della besciamelle ma l idea mi stuzzica….
miritilla sono a di poco buonissimi!
un bacionee a te!
Gnam!
A.
ciao,
scusa se faccio una demanda, ma ho provato di fare questa ricetta ed e stato un disastro..troppo farina…e quello peggio è che non so cosa ho fato male…ho lasciato scolare tutta la notte la zucca cosi perdesse acqua…forse da noi usiamo un altro tipo di zucca che non serve….da noi siano con la pelle arancione e la carne anche un po' arancione…sono queste le zucche per gli gnocchi?
grzie