Ormai non è più periodo di peperoni ma ancora qualcuno in casa lo trovo… perchè a mio padre piacciono e sono abbastanza veloci da preparare sia come secondo che come contorno ecco una delle tante varianti:Ingredienti per circa 12-14 involtini
2 peperoni
2 cucchiai di formaggio grattugiato
3 cucchiai di pan grattato
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo, io nn l ho messo)
olio evo
sale marino iodato fine
pepe neroArrostire i peperoni sull’ apposita padella o sulla brace (se avete questa fortuna!!!!).
Lasciarli raffreddare e privarli della pelle, aprirli e tagliare tante listarelle di circa 4 cm di larghezza.
Preparare il ripieno unendo: pan grattato, formaggio, sale, pepe, prezzemolo e aglio per ultimo l’ olio mescolando fino ad ottenere un composto umido.
Disporre ad un capo della listarella, con le punte delle dita, un pò di composto e avvolgere il tutto su se stesso ottendo un rotolino. Potete fermarli con uno stuzzicadenti per evitare che si aprano.
Disporre in un piatto da portata e lasciarli riposare per qualche ora cosi il succo del peperone insaporirà il ripieno, servire a temperatura ambiente.
13 commenti
Che belli questi involtini!! qui da noi i peperoni ormai non ci son più…ma in qualche modo ce li procuriamo lo stesso…questo modo di prepararli ci piace troppo!! baci baci
buon giorno ragazze
si sono veramente molto saporiti e ottimi per accompagnare anche piatti di carne o cene fredde!
un bacioneee e b WE
Fantastici….mannaggia a me che digerisco poco il peperone, grrrrrrrrrrrrr….
baci!
mmm ma anche senza pelle e senza coste bianche???
peccatoooo è cosi buono!
ciao ed innanzitutto complimenti per il blog (ebbene si, pur essendo maschietto adoro cucinare!!!); ti seguo (anzi, io e l’amore della mia vita abbiamo linkato il tuo rss al nostro rss reader!) da tempo e mi piace il modo in cui ti poni, frizzante, simpatica e soprattutto le tue ricette sono fresche, semplici da fare e gustosissime!!!
Ma veniamo al dunque: complimenti per i peperoni imbottiti (che farò stasera come contorno), ho una cena da preparare per un gruppo di amici; ho a disposizione 1kg di cosciotto di tacchino (ho sbirciato tra le tante ricette ma non ne ho trovate…) che vorrei fare al forno: hai qualche gustosa ricetta da suggerirmi? Grazie in anticipo, Fab.
ciao fab
leggere il tuo commento mi lusigaaa tantissimoooo….sono contenta che le mie ricette vi piacciano e spero che mi lascerai presto qualche altro commento…
per il tacchio mi dispiace non l ho mai cucinato tranne fettine arrostite, in casa mia non è molto gradito…e quindi nn si compra spesso!
se si trattava di pesce senza dubbio avrei potuto darti una mano…e mille consigli!
un bacione
Grazie per il benvenuto lalla!!!
Per il tacchino improvviserò (come del resto faccio spesso: penso che cucinare debba essere innanzitutto un qualcosa di.. “creativo”!!), nel frattempo lo sto marinando in un trito di bacche di ginepro, pepe, aglio, salvia, alloro e rosmarino oltre ovviamente olio… tra 3/4 lo cucinerò al forno con le patata e l’olio della marinata… chissà come verra :O
Alla prossima!!! (Non mancherò di chiederti qualche consiglio per il pesce!!!)
Buoni da quanto tempo non li mangio mi hai dato un’ottima idea
alla prossima caro fab
zagara… rimediaaaa!
Ciao Lalla! Hai fatto il sushi all’italiana!!! Buonisismi
con questi mando in delirio il maritino!!!
imma + che sushi li definirei involtini messinesi vegetariani!
mirti beee allora corri in cucina a prepararli 😉
beata te che ancora qualcuno li trovi,qui anche in piena estate è difficile come cetrioli pomodori x non cè mercato x alti costi,pensa lo sfasamento della distribuzione e mala fede ho trovato i carciofi con spine di puglia a prezzi abbordabili, tra un pò sempre se trovi prima passi in banca ciao