Ecco un altra ricetta che ha come protagonista la zucca….magnifico prodotto della terra di questo periodo dell’ anno… da aggiungere al ricettario ideato da luisa sul suo blog.
pepe nero macinato
Ricetta Tradizionale:
In una capiente casseruola sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungere la cipolla bianca tritata procedendo a farla rosolare per qualche minuto fino a quando non si sarà dorata. Aggiungere la zucca continuare al cottura per circa 10 min mescolando spesso cosi da far cuocere la zucca, quando sarà diventata tenera aggiungere il riso e il marsala, lasciare evaporare e aggiungere il brodo caldo precedentemente preparato. Portare a cottura per il tempo necessario al termine mantecare con parmigiano, sale e pepe nero.
Ricetta Bimby:
Nel boccale la cipolla 30sec vel 7, aggiungere il burro temp 100° 4 min vel 1, inserire la farfalla aggiungere la zucca a dadini temp Varoma 10 min vel 2, controllare la morbidezza della zucca in caso aumentare il tempo di cottura, aggiungere il riso e il marsala fine, lasciare evaporare e procedere aggiungendo il brodo caldo necessario temp Varoma 15 min vel 1 al termine controllare la cottura e mantecare parmigiano grattug. pepe nero e sale se necessario.
Servire caldo.
30 commenti
zucca….un giorno proverò… ^^
Grazie!!! la aggiungo subito al post chissà com’è buono con il marsala brava….Luisa
Che bellissima idea aggiungere il marsala al risotto con la zucca..chissà come deve venire…la prossima volta proviamo di sicuro!!
bacioni
ciao ragazze
prende un sopore molto profumato senza però renderlo troppo dolce!
veramente da provare!
baci lalla
siamo in Sicilia
zucca gialla al Marsala
qui è un ‘altra cosa!
scusami papavero
ma nn ho capito il snso della tua frase… il mio neurone fa i capricci!
baci
Eccziopnale, devo provare col marsala!
Mmm, com’è cremoso questo risotto! Il primo risotto di zucca della stagione lo proverò sicuramente con il marsala! Ah, preziosissima la ricetta del dado vegetale! Quelli industriali non mi piacciono proprio! Cat
saretta
prova e fammi sapere!
cat
io ho smesso di comprar quello confez…non ha paragoni di gusto e salubrità!!!
baci
quando un haiku è spiazzante ha raggunto il suo scopo!
volevo solo dire che in terra di marsala c’è più gusto!
ciao lallina ma sara buonissimo questo risotto!!bacioni:-)
papavero scusami ,ma nn avevo ben capito … ora è tutto chiaro!
imma è buonissssssimoooo!
bacioni lalla
mmm..il marsala e’una vera sciccheria in questo buonissimo piatto!!!
un bacione dolcissima 😉
Ciao Lalla,
sono dida, ti seguo da un pò e . . .ho appena sfornato il tuo plum-cake alle mele e cannella, dal profumo sembra essere una vera delizia, mio marito si è scollato dal pc come in trance e si è diretto verso il forno, ma fino alla colazione di domani . . .non si tocca!
Volevo chiederti un consiglio, perchè credo che per i primi piatti tu sia davvero una maestra!
Per domenica, che è i compleano del mio papi, mi è venuta un’idea, abbinado degli ingredienti che ho e che vanno consumati, che ne pensi di “Fettuccine ai funghi con bottarga di tonno o di muggine”?, io però ho pansato solo all’abbinamento, potresti gentilemnte darmi qualche suggerimanto per la preparazione?Te ne sarei gratissima, anche perchè papino è un buongustaio molto, molto critico, soprattutto sulla mia cucina!!!Quindi ci tengo ad impressionarlo positivamente con un gusto pieno!
Se ti va vieni a visitare il mio neonato bloggino? (https//gliamorididida.blogspot.com)
grazie fin d’ora cara Lalla!
baci
dida
Mamma mia, Lalla, quanti errori di ortografia nel mio lunghissimo commento, chiedo scusa e preciso che i funghi che ho sono i porcini!!!
dida
Ciao cara un bacetto al volo…complimenti le tue ricette sono sembre buonissime
mmmmhhh mi sa di inverno e di coccole un risotto così. Ciaoooo Brava Lallaaaaa!
Buonissima! L’orso bianco ne sarà felice 🙂
Mirti da buona siciliana come nn usare fiumi di marsala per insaporire le mie ricette???
dida… onestamente per mio carattere nn accoppierei mai la bottarga con i funghi… sono due sapori troppo forti che non credo si sposino bene insieme…
ti consiglio invece di provare l accoppiamenti cuor di carciofo bottarga… il sapore + delicato del carciofo va a nozze con la bottarga…
i funghi se sono di buona qualità fanno un profumo che nessun buon gustaio potrà mai dir di no con due fettuccine…
tranq per gli errori io ne faccio milioni nella fretta di dgt!
grazie mille zagara!
oto mmmm non mi avrai mica letto nel pensiero?????
cam fammi sapere il verdetto dell orso b ;)!
bacioni a tutte buon we
Cosa darei per un buon risotto così..mmm..divino!
mi giravo e voltavo e volevo un idea per la cena di stasera…eccola è arrivata…un risottino alla zucca cotta con il bimby:-) buon fine settimana:-)
Annamaria
bellissimo risotto mi piace molto lì’idea del tocco del marsala alla fine
b giorno
nigh dai che in un attimo puoi averlo in tavola… vieni a pranzo da me…. a te l onore dei dolci!
anni con il bimby diventa veramente velocissimo da fare!
gust il marsala va usato a posto del vino… quindi sfumato altrimenti resta troppo dolce!
Buonissimo questo risotto Lalla!!!!!!
Un bacione e buon week end
ho un meme per te!il tuo blog è bellissimo…brava!
Grazie, carissima Lalla, grazie della disponibilità, intanto il pranzo-compleanno si rimanda causa influenza, ma io ho deciso di usare lo stesso la bottarga (pranzetto tete-à-tete con maritino!) ho giusto una porzione di misto mare che avevo congelato tempo fa, calamari, gamberetti, polipetti e . . .mi sembra seppioline, che dici, provo questo abbinamento per le fettuccine con la bottarga? ma questa va spolverata sulla pasta prima di ripassarla in padella con il resto degli ingredienti? scusa l’ignoranza da cuoca principiante!!!
ah!dimenticavo ho un premio per te, ti aspetto?
baci
dida
morettina grazie mille
verde pomodo ben venuta!!! passo volentieri a leggere il meme…
dida… sicuramente con il misto mare le fettuccine ti verranno una bomba… devi usare la bottarga come si usa il parmig ma senza riscaldarlo altrimenti perde il suo sapore… una spovlerata prima di servire la pasta in tavola!
mi disp per l influenza
baci a tutti e buona domenica
Sembrerebbe buonissima questa ricetta…ma non ho capito molto bene cm si prepara il brodo da aggiungere alla fine…e poi un altra cosa….la zucca non si brucia se la fai cuocere solo nell olio con la cipolla????
ciao marilla
ben venuta…
il brodo lo faccio usando il dado che ho preparato in casa e tengo in frigo come quelli del supermercato… la ricetta c’è gia sul blog,
la zucca nn si brucia se metti la fiamma bassa e mescoli spesso… tutto sta nel non farla attaccare al fondo della pentola!
baci
Hola Lalla, el risotto saliò muy bueno! Gracias por la receta, nos gustò mucho!