1,3K
Quale miglior accostamento di questo???? in una giornata dove si sono sfiorati i 40°C senza un filo di vento …..dove il sole ha infuocato ogni cosa fino all inverosimile… e dove qualunque cosa fumi o emani vapore acqueo o calore …fa venire il terrore????
Ingredienti per 4 persone
1 polpo fresco da 1kg circa
5/6 patate medie
2 limoni bio
1 spicchio d aglio
prezzemolo abbondante
pepe nero macinato
sale fine qb
olio evo
In una grande pentola portare a bollore l’acqua, immergervi il polpo pulito per la testa ripetutamente cosi da arriciare i tentacolini, lasciarlo scivolare in acqua e cuocere per circa 20 min…. sperando che sia di tenera qualità… una volta cotto toglierlo dall’acqua e lasciarlo raffreddare.
Cuocete le patate intere con la buccia in acqua salata, scolatele quadno cotte, lasciatele raffreddare, sbucciate e tenete da parte fino a che non si saranno raffreddate e si potranno tagliare senza rompersi.
Tagliare il polpo a tocchetti eliminando le parti callose e eventualmente la pelle, aggiungere: le patate, il prezzemolo tritato, l’ aglio intero (schiacciato con il palmo della mano), il succo di limone, sale e pepe appena macinato. Lasciare riposare per almeno 30 min cosi da lasciare insaporire il tutto, eliminare l’aglio. Servire in tavola a temp. ambiente con un fresco bicchiere di vino bianco…
VI PREGO……..NON CHIAMATELO POLIPO….. QUESTO SI CHIAMA POLPOOOOOOO, I POLIPI SONO GLI ESSERINI CHE VIVONO ALL’ INTERNO DEL CORALLO E LO PRODUCONO TRAMITE L ASSORBIMENTO DEL CaCO3 DISCIOLTO IN ACQUA!!!!!
25 commenti
ciao lalla….
ottimo il polipo(o polpo) con questo caldo… io metto nell’acqua mezzo limone e un cucchiaio di aceto.. e viene sempre sempre morbido.. poi lo lascio raffreddare nella sua brodaglia..
il limone alla fine sembra un pompelmo…. 🙂
Vorrei un piatto di polipo con le patate … Graaaaaazie
ahahahahahaah
Smack
hahaha brutte lestofanti
che fate prendete in giro i miei anni di studi univ in biologia marina?????
tizi la prossima volta proco come consigli ma cmq dipende anche dalla razza del polpo…
sere sei ancora in tempo dato che sta sera ancora nn siamo andati a tavola….quindi se corri ti siedi con noi!
un bacioneeee lalla
La mia preferita, mi piace un casino il polpo cosi !!! Ciao lisa
Questo piatto è per me la quintessenza dell’estate. Meraviglioso. Qui polpo nisba, l’unico supermercato che lo aveva congelato (anche decente) lo ha tolto dal programma. Grrrrr.
Un bacione, Alex
Ciao Lalla, adoro il polpo all’ insalata!
Un bacione!
io trovo difficilmente un bel polpo fresco e tenero …il tuo piatto mi fa una gola pazzesca!
irene
slurppppp!!
Ho anche io un polpo da postare!! =)
e venerdì lo rifaccio per il pranzo di sabato.. freddo è semplicemente sublime!!(pensa che finchè non l’ho cucinato io con le mie manine non riuscivo neppure a mangiarlo!)..
Niente patate per me che sono quasi a dieta =)
opss dimenticavo.. una domanda ..
i pescatori han finito lo sciopero?!?!??!?!?!?!? Ho un pranzo di pesce da organizzare
buonissima!!!! io adoro il polpo in insalata! con le patate però non l’avevo mai fatto ma mi ispira molto e la farò!
baci
ottimo piatto estivo il polpo con le patate, io lo trovo solo congelato ma va bene, meglio di niente baci
……lalla a palrmo si chiama PURPU………..baci
wuaaau quanti commentiiii….
ma come leggo che anche il polpo trovat congelato… è assurdoooo!!!!
cmq è veramente un ottimo piatto soprattutto in estate, con le patate è ancora + completo e puo essere un buon piatto unico.
x pd il nome polpo è italiano pruppo in messinese….
baci lalla
che buona l’insalata di polpo e patate, voglio provare anche io…anche se mi fa un po impressione cucinare questo animale 😛
prez ma daiii impressione????
non è peggio una bistecca di carne sanguinolenta? che visione macabra… ma gustosa!
un bacione lalla
ma io dico propio il polpo dovevi mettere sotto i mie occhi ne mangerei una forchettatina qua il polpo non sa di niente e poi con le patate buonooooo ti perdonooo
silvana mi disp dai non disperare… te ne mando un piattone per mail…
un bacione lalla
le patate..a parer mio,danno un tocco in piu’!!!
stuprndo POLPO!!
concordo mirti…
senza sembra un pò miseriello!
un bacionee lalla
Un classico piatto estivo ma da un sapore così delicato che a volte quando lo preparo faccio fatica a smettere…
concordo…. come resistere ad un matrimonio perfetetto come questo????
un bacione lalla
sarà arduo far perdere l’abitudine di chiamarlo “polipo”…l’ho trovato scritto perfino in menù di ristoranti non proprio economici!
comunque hai ragione, col caldo che fa, quest’insalata è l’ideale!
proprio buona!
ciao, da una tua conterronea 😀
Lalla, sono un ragazzo siciliano trapiantato a Milano.. Grazie per la tue ricette, oltre ad avermi dato una splendida idea su come cucinare il polpo appena comprato, mi hai fatto sognare ad occhi aperti, hai risvegliato in me ricordi della mia cara Terra d'origine, la mia amata Sicilia, con il suo sole sempre splendente, il suo caldo secco, i suoi profumi di gelsomino ed erbe selvatiche, il suo mare splendido, “dentro” al quale trascorrevo nella mia infanzia oltre tre mesi l'anno.. e perchè no, anche il gusto e i profumi di una tavola che sa cogliere a pieno, valorizzandole, le prelibatezza che la nostra terra e il nostro mare sanno darci..
Aggiungo una cosa… Purtroppo il Polpo che si vende a Milano, a parte casi rarissimi, dove lo compri però a peso d'oro, non ha lo stesso sapore, la stessa freschezza e lo stesso odore di mare di quelli siciliani..
[…] tavola un buon secondo con il suo contorno saporito. A casa mia il polpo si consuma volentieri ad insalata con le patate lesse… ma ogni tanto è bello sperimentare qualcosa di nuovo e cosi chiacchierando con un amica ho […]