999
Continua la saga della Pasta Fresca ….una volta riuscivo ad impastarla e stenderla anche io… ma ora i tempi sono sempre più ristretti e approfittiamo del supermercato dove c’è una vasta scelta di paste fresche di tutte le forme e le marche ma fra tutte abbiamo scelto di utilizzarne una prodotta al caldo sole del sud del “Pastaio Maffei” (Puglia); prima gli Spaghetti alla Chitarra ora invece gli Scialatielli tipico formato Campano… simili alle fettuccine ma composte da ingredienti semplicissimi come farina e acqua… tirate in una sfoglia ruvida al punto giusto… che si sposa bene sia con sughi di carne belli corposi, con quelli di verdure e che con i più delicati e profumati sughetti di pesce…
Per l’occasione ho voluto provare un nuovo accostamento…., si lo confesso, era la prima volta che provavo ad abbinare pesce e legumi in una pasta… si lo so se ne è sempre parlato benissimo dai tempi dei tempi …. ma non mi era mai capitata l’occasione…. cosi qualche giorno fa ho provato e devo dire che il risultato è stato a di poco superlativo… i teneri e dolci pisellini (sfortunatamente sugerlati) si sposano a meraviglia con i gamberetti e per dirlo mio fratello … che i piselli li guarda sempre un pò storti, manco se fossero le bacche velenose dei cartoni animati di quand eravamo piccini…. questo è il risultato… pochi e semplici ingredienti che insieme danno tanto profumo e magia.
Ingredienti per 4 persone
400g di scialatielli pugliesi freschi
300g di gamberetti freschi
200g di pisellini surgelati
10 pomodorini di Pachino
1 spicchio d’ aglio
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
pepe nero macinato
olio evo
sale marino iodato fine
Preparare il brodo di pesce, utilizzando le teste e i gusci dei gamberi, fatti bollire in acqua salata per circa 10 min. Filtrare con un colino e tenere in caldo.
Tritare finemente la cipolla e rosolarla con l’ olio e l’ aglio tagliato in due per qualche minuto, aggiungere i pomodorini e i pisellini e insaporire con il soffritto, aggiungere un mestolo di brodo di pesce e proseguire la cottura per circa 10 min o fino ad assorbimento dei liquidi, aggiungere i gamberi e lasicarli cuocere nel sughetto per qualche minuto, sfumare con il vino bianco regolare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo tritato.
Cuocere la pasta nel brodo di pesce precedentemente preparato, con un cucchiaio d’olio evo(eviterà che si attacchi in cottura), quando pronta scolarla e saltarla nella padella con il sughetto. Servire calda con una macinata di pepe nero.
22 commenti
Queste foto fanno venire un appetito……..comunque secondo me l’accostamento è ottimo, devon’essere una vera bontà!!!!!
buonissima giornata
che buoni… gli scialatielli però dovrebbero essere napoletani… l’unica volta che li ho mangiati me li ha portati una mia amica da Angri! prima non li avevo mai visti!! li ho cercati ma non li ho mai trovati!! uffi! erano buonissimi, quindi immagino il sapore di questo piatto! poi io adoro il pesce ma qui scarseggia e quello che si trova non è fresco e il sapore dei piatti è diverso, io che sono sempre stata abituata a mangiarlo fresco!
questa pasta sembra che porti il sole e il mare sulla tavola, compliemnti
Buonissimo primo piatto!!!!!
Un accostamento sublime!!!!!!
Un bacio 😉
o ma quanti commentiiii
simo per fortuna che ho appena finito di mangiare …
micaela si gli scialatielli sono napoletani…. la ditta che li produce gia belli e pronti pugliese… e devo dire che gli riescono in maniera divina!
gunther beee quello che nn c’è fuori lo metto in tavola
morettina sono spettacolariiiii
da provare assolutamente!
e ancora grazie mille per il tuo fondamentale aiuto!
bacioni lalla
da delirio questo bel piatto di pasta 😉
brava lalla
mmm questi scialatielli devono essere una cosa speciale…pasta fresca…quel condimento bouonissimo! sisi, approvati alla grande!!
baci!
vedo che abbiamo gli stessi gusti per quanto riguarda i primi!!! mi piacciono davvero tutti e questo piatto ne è la certezza!
complimenti
irene
Sarà che con la dieta non vedo pasta da oltre 15 giorni, ma questi scialatielli limangerei ORA..
Brava Lalla!
b giorno a tutte
si è vero sono veramente buoni, e poi la pasta fresca esalta ogni sapore anche quello + semplice di pomodoro e basilico….
è vero care mirtilla e arietta sono un vero delirio…
irene ottimoooo allora ci siamo trovate!
sere come faiiiiiiiiiiiiiiiii io se nn la mangio almeno due volte la sett divento triste… posso non mangiare il pane per settimane ma la pasta deve esserci sempre in tavola!
bacioni lalla
un primo fantastico…quanto sono buoni gli scialatielli:-)
Annamaria
Annamaria….
si sente il profumo di casa tua???
un bacione grosso grosso
veramente una meraviglia ***
so che hai ricevuto già la coppa, ma che male c’è ad essere pluripremiati?
un bacio bella perchè insieme ti dono il premio
*
Marò come amo io la pasta del pastificio maffei!!!Praticamente l’ho sempre in frigo.Ranto odio gli spaghetti e simili, tanto amo scialatielli, troccoli…
Ottima idea lalla, la farò mia il prima possibile!
Un bacione e complimentoni per tutti i manicaretti che proponi!
saretta 😉
Ciao cara, domenica ho preparato gli scialatielli col pesce spada…….favolosi!
Proverò anche questi con gamberi e piselli.
Un bacione.
Ottimi..ed é l’ora giusta per me di assaggiarne una forchettata…pausa lavoro…buona giornata
ciao ragazze….
che bello leggere che le mie ricette vi piacciono… e soprattutto piaccino gli scialatielli… sono veramente divini… presto spero di postare qualche altra cosina buona buona con questa pasta!
un bacione lalla
complimenti per il piatto e le fantastiche foto che fanno venire una fame… 🙂
Ho una lista di tuoi primi piatti da provare che non finisce più, ma abbi fede li proverò tutti, eccome se li proverò!;-)Che bontà:-D
Ciao Lalla!!!! Aspetto con ansia un altra ricetta!!!!
Bacio
b seraaaaa
quante visite!!!!
ciciuzza ancora per fantastice ci vuole… ma devo dire che danno un ottima idea 😉
sweet dovrai sbrigarti…. qui la lista si allungaaaaa di giorno in giorno…
morettina tranq che sta gia in produzione… poi per domani ho una cena e ancora nn ho deciso cosa preparare…
un bacioneee lalla
lallina buona sera, a proposito di pisellini hai mai provato la zuppa di piselli secchi con cipolle bianche un pizzico di peperoncino e un buon olio d’oliva..? l’ho provato l’altra sera….