2,1K
Oggi avevo voglia di qualcosa di profumato ma non avevo bene in mente neache io cosa preparare… cosi ho aperto il frigo, preso un pò di verdure che avevo li a disposizione e le ho buttate giu in padella con qualcuna delle spezie della mia dispensa…. il risultato: ottimoooo!
Ingredienti per 4 persone
2 tazze da the di riso basmati
1 cipolla bianca
1 peperone rosso
2 carote medie
2 pomodori maturi
200g circa di piselli surgelati
1 bust di zafferano
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di curcuma
pepe o peperoncino
sale o 1 dado vegetale
olio evo
Come mi dice sempre Suranga Baby quando cuciniamo insieme i piatti della sua terra: “Devi decidere il formato delle verdure…. dadini o listarelle per rendere il tuo piatto bello da vedere….!!!”
Tagliare la cipolla bianca e lasciarla ad appassinre a fuoco medio in una padella con l’olio, aggiungere in ordine di cottura le verdure: peperoni, carote, piselli, pomodori cosi al termine tutto risulterà morbido ma non stracotto. Rosolare per bene il tutto e portare a cottura con qualche mestolo d’ acqua in cui sciogliere le spezie in polvere: curry, paprika e curcuma. regolare di sale e pepe (o se preferite peperoncino), cuocere fino a che tutte le verdure non risulteranno tenere e l acqua sarà evaporata.
Lavare il riso basmati sotto l’ acqua corrente con l’ aiuto di uno scolapasta e di una capiente ciotola per due, tre volte per eliminare un pò dell’ amido presente, posizionarlo in una pentola e riempirla d’ acqua per il suo stesso volume …per calcolare in modo esatto utilizzare la tecnica delle falangi: una falange di riso deve essere coperta da una falange d’ acqua fredda.
Sciogliere lo zafferano nell’ acqua di cottura e aggiungere il sale (o un dado vegetale sminuzzato se preferite) chiudere con il coperchio e posizionare sul fuoco alto.
Nel momento in cui il coperchio della pentola inizierà a vibrare abbassare la fiamma al minimo e senza mescolare aspettare 10 min.
Trascorso il tempo il riso risulterà perfettamente cotto, con l’aiuto di un mestolo e un cucchiao di legno aggiungere il riso alle verdure e amalgamare il tutto.
Servire in tavola caldo o freddo a seconda del vostro gusto personale e dell’occasione.
13 commenti
mamma mia che fame devo provare questo piatto deve essere gustoso
che etnico questo piatto…ti stai preparando alle portate estive?
baciotti favolosa
ciao silvanusa
ben venuta sul mio blog…
devo dire che a me è piaciuto molto ….
ciao mirtilla io adoro cucinare etnico ma nessuno a casa mangia queste cose… quindi devo sempre torvare il momento giusto e i commensali giusti!!!
un bacione lalla
ohh me ne mangerei un piatto tra due orette!!!
Io sono come te.. per le cose etniche devo essere sola in casa!
eli eli
fai come ho fatto ieri con mia mamma… ho detto che c erano solo verdure…saltata in padelle e che il sapore che sentiva era quello del riso… solo ieri sera a tavola con mio padre sono uscite tutte le spezie presenti….ha storto si il naso ma dopo aver fatto il bis nn mi poteva dire che nn le piaceva…!!!!
diabolica non credi!!!!
che bontà!! tutto stò pesce e stò profumo di Sicilia mi piace, ti ho scoperto per caso ma ti metto nei miei link!!!! ciaooo
eh eh eh…. meraviglia delle meraviglie!!! i colori di questa ricetta fa venire voglia di estate!! 😀
un baciooo
ciao ely
ben venutaaaaa in questo piccolo angolo… spero tornerai presto a trovarmi.
vivi è vero!!! i colori sono uno spettacolo!!!
baci lalla
bello e colorato questo risotto! Bravissima!!!
Ciao e a presto!
Maddy.
meddeaaaa
scusa se ti correggo ma nn è un risottooooo…nn puoi cardermi su questo!!!
un bacione lalla
baciotto lalla
Ho appena fatto un giro completo del tuo blog……meraviglioso!
Anche io preparo un piatto simile, la cottura è diversa ma gli ingredienti sono uguali, complimentissimi!!
ciao anice
ben venuta….
quando gli ingredienti sono quelli giusti… il risultato è sempre un successo!
baci lalla