Cartoccio di pasta con Pomodorini e Zucchine
Oggi è tornato il sole e avevo voglia di qualcosa di colorato… ma non del solito piatto cotto e mangiato. Avevo voglia di qualcosa di più spiritoso e cosi mi sono tornati in mente i cartocci che cuocevano a casa dei miei nonni quand’ ero piccina… un delizio soprifumi usciva da questi piccoli contenitori improvvisati con la stagionala ma ripieni di tanti buonissimi ingredienti.
Se anche voi amate i primi piatti a base di pomodori di Pachino e zucchine non perdete questo risotto buonissimo!
Ingredienti per 2 persone
180g pasta corta di grano duro ruvida
1 zucchina
10 pomodorini di Pachino
mozzarella o formaggio filante
spicchio d’aglio italiano
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
Preparare il Cartoccio di Penne, Pomodorini e Zucchine
Lavare bene la zucchina e tagliarla a rondelle senza privarla della buccia. Tagliare i pomodorini in 4 o 8 parti in base alle dimensioni degli stessi e teneteli da parte.
In una capiente padella rosolare l aglio in abbondante olio, toglierlo e aggiungerlo ai pomodorini, distribuire le rondelle di zucchine della padella e lasciarle colorire leggermente a fuoco vivo da entrambi i lati, con l aiuto di una forchetta toglierle dall’olio e disporle su un foglio di carta da cucina, aggiungere all’olio caldo i pomodorini tagliati e portare a cottura con u pizzico di sale per circa 10 min, una volta trascorso il tempo spegnere il fuoco e aggiungere le zucchine e una spolverata di pepe nero.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per due minuti in meno del tempo riportato sulla confezione, cosi risulterà molto al dente, scolarla e passarla in padella con le verdure, aggiungendo i dadini di formaggio e il prezzemolo.
Sulla leccarda del forno o se preferite su una teglia da portata (cosi da poterla portare appena uscita dal forno direttamente in tavola) stendere un foglio di carta d’ alluminio, versarci sopra la pasta e un filo d olio a crudo se mi sembra troppo asciutta, chiudete con un secondo foglio di carta d’ alluminio il cartoccio di pasta con pomodorini e zucchine, ripiegando accuratamente i bordi per non far fuoriuscire sughetto e vapore.
Cuocere per 15 min circa a 180°C. Servire il cartoccio di pasta con pomodorini e zucchine in tavola ancora calda, appena sfornata, rompendo il cartoccio davanti gli occhi dei vostri commensali, attente a non scottarvi il vapore può fare brutti scherzi!!!
13 commenti
ottimo e gustoso buona giornata
che bella ricett cara,cosi solare..che fame!
buon giorno a tutte
stranamente ha riscosso grande successo anche agli occhi di mio fratello che di zucchine nn ne vuol proprio sentire parlare….
mi sa che userò questo metodo anche per fargli “gustare” qualche altra verdura!!!
baci lalla
che buona anche la tua!!! gnam gnammm!!
Ultimamente ho voglia di pasta alle verdure! =) la proverò presto!
ciao elisa
anche io per ora verdure a volontà!!!
un bacione lalla
Che figata l’idea del cartoccio… COPIO subito!
SMMMMMMMMMMMMMMMACK
Ottima, ma io ci metto anche due filetti di acciughe che gli da quel tocco di mare. Auguroni di una felicissima Pasqua. Oreste
ciao ragazzi
sere vero che è uno spettacolo… e poi vuoi togliere la faccia dei commensali quando apri il cartoccio??? meglio di un uovo di pasqua gigante!!!!
oreste sai che le alici con le zucchine nn le ho mai provate… metto nella lista delle cose da provare. Grazie e buona pasqua anche a te!
un bacione a tutti
complimenti…bel blog!
bellezza un bacio e tantissimi auguri di buona Pasqua
:*
Cla
Complimenti per il tuo sito! e’ molto bello e ci da’ tante idee di ricette!
puoi andare a vedere il nostro blog: http://www.cookingciccio.wordpress.com. Pero e’ in francese…
un abbraccio da parigi, ciccio e flo.
dolcezza auguri di buona pasqua
ciao a tutti
grazie per i complimenti e per le visite dei nuovi naviganti…. tranq spero di ricordarmi qualche parola di francesce dalle scuole superiori…
un augurio di buona pasqua a tutti
baci lalla