1 stecca di cannella
Mette sul fuoco il latte con la buccia del limone e la stecca di cannella, e riscaldare senza arrivare a ebollizione, filtrarlo una terrina e lo si lasciarlo raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Posizionare sul fuoco una capiente casseruola e versare il latte, tenendone un pò da parte per mescolarlo con la maizena, aggiungere i tuorli con lo zucchero e mescolare a fuoco basso fino a quando la crema inizia ad addensarsi, aggiunger il latte con la maizena e procedere mescolando per circa 15 min a fuoco medio fino a raggiungere una consistenza adeguata e il colore giallo.
Versare la crema in coppette (basse e larghe) e lasciare raffreddare. Lasciare riposare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per qualche ora.
Prima di servire cospargere con un pò di zucchero e bruciare con l apposito ferro o in forno a grill alla max potenza per qualche minuto. Servire subito ancora calda.
12 commenti
Come resistere ad una crema così! Un caro saluto, Alex
ciao cara…
concordo pienamente… pensa che a me ne è venuta voglia dopo averla vista in un locale gnam gnam troppo buonaaaa
baci lalla
Buona la crema catalana….da provare!
mi viene voglia di provare a farla…mhhhh..chissà che buona!
ciao ragazze
provatela è veramente facilissima… e buonissimaaaaa
baci baci
Nooooo, ho la salivazione a milleeeee!!!! La voglioooo!
Ciao ciao
Meg
ciao meg hahaha
questa è bellissimaaaaa mi mancava!!!!
ottima questa crema….da provare
Annamaria
http://wawabibi.blogspot.com“
la crema catalana è il mio dolce preferito eppure non l’ho mai fatta!! so che esistono diverse versioni, una con aggiunta di panna e l’altra no. La tua che consistenza ha, Lalla?
Baci
Grazia
ciao ragazze
unika…è buonissimaaaa
grazia… allora ti premetto che io scarto a priori le ricette con panna o troppo grasse.. per mia amimentazione… la consistenza nn è durissima ma è cremaa diciamo un pò budinosa ma nn troppo… (nn so come spiegarti… :)) al massimo aumenta un pò i tempi di cottura se per te risulta ancora mollacchia!!
baci lalla
ciao!
cuocapercaso ha detto che c’è una versione della crema con panna, non vorrei polemizzare ni ofendere nessuno ma NO!!! non ho visto mai fare la crema e aggiungerre la panna! ne mia madre ne tuta la gente che io conosco che la fà usa mai la panna..la ricetta è benne cosí, soltanto sia meglio usare l’amido alimentario invece la maizena si lo pottete avere
ciao 5de8
non preoccuparti… tanto a casa mia panna e affini entrano molto raramente e ancora di + nelle cose che cucino io e che sopratutto mangio ioooo
un bacione!