Questa ricetta viene da un anzina Signora, grande cuoca che tutt oggi cucina in maniera divina…
Il solo profumo mi riporta ai pomeriggi d’ infazia passati a mangiare pan di spagna appena sfornato profumatissimo e soffice come una nuvola di zucchero filato….
La foto è pessima come la decorazione (semplice zucchero a velo) ma vi assicuro che il sapore è spettacolare…. e sopratutto è velocissimo da fare e al doppio della velocità scompare!
Ingredienti
- per il rollò
100g di amido
100g di zucchero
2 uova
2 cucchiai d’acqua
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 noce di burro
- per la crema
50g di amido
50g di zucchero
250g di latte
1 tuorlo d uovo
2 cub di cioccolato fondente
- Preparare il pan di Spagna
Rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi… Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e due cucchiai d’ acqua, fino a raggiungere una consistenza compattissima…. la forchetta deve rimanere dritta!!!!
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscissima, aggiungere l’albume montato a neve e continuare ad amalgamare il tutto con le fruste elettriche.
Unire all’amido la vanillina e piano piano aggiungerle alle uova con le fruste in movimento, lavorare il tutto fino a quando il composto non formerà le bolle sulla superficie, solo allora l’impasto sarà pronto da cuocere.
Strofinare la leccarda del forno con il burro, usate le mani per quest’operazione, deve essere ben unta. Versare il composto e cospargerlo uniformemente su tutta la teglia, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio o di un coltello lungo.
Preriscaldare il forno a 220°C e infornare solo quando sarà ben caldo… La cottura richiede pochi minuti circa 10 (dipende molto dal forno)… quando il bordo del pan di Spagna sarà dorato, uscirlo dal forno e staccarlo dalla teglia con l’ aiuto di un coltello lungo; posizionarlo sul un telo bagnato o su un foglio di carta forno bagnata, arrotolare ben stretto e lasciate raffreddare per mezz’ ora circa.
- Preparare la crema
Unire tutti gli ingredienti in un pentolino e procedere a cottura per circa 5 min mescolando con una spatola di legno a fuoco basso, quando la crema si sarà addensata aggiungere il cioccolato e scioglierlo nell’ impasto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per qualche minuto.
- Composizione del dolce
Aprire delicatamente il rotolo e tagliare i bordi se troppo cotti (io me ne sono dimenticata e nella foto si nota!) con l aiuto di una spatola stendere la crema formando uno strato uniforme, (ad essa potete aggiungere scaglie di cocco, granella di nocciole, mandorle in scaglie o qualunque cosa il vostro palato reputa altamente GOLOSAAAAAAA!) riavvolgere il rotolo su se stesso e ricoprire con un foglio di carta stagnola, lasciare riposare in frigo per qualche ora (io lo metto fuori in balcone per ora che fa freddo :)) servire cosparso di zucchero a velo o per i + golosi panna montata a riccioli e colata di cioccolato fuso.
17 commenti
gnam ganm che bell’aspetto!
Sarei curiosa di vederne una fetta.. piu che altro di provarla.. slurppp!!
Buon metà settimana!
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Ciao!
Passo spesso da qui ma non ho mai lasciato un commento.
Il tuo rollò assomiglia molto ad un dolce che preparo io…io però utilizzo la farina anzichè la fecola e poi faccio una variante con ricotta&gocce di cioccolato fondente…t’assicuro, da svenimento!!!
ciao elisa
gnam gnam il prossimo che sforno te ne mando una fetta…
ciao maggie
allora ben venuta….spero ne lascerai altri di commenti…
mi hai fatto notare un errore nn è fecola quella che uso ma amido nel trascrivere la ricetta qualcosa la dovevo pur sbagliare! ora correggo grazie
buono quello con ricotta e gocce di cioccolato l ho visto in varie pasticcerie… da noi la ricotta è sempre al primo posto… ma questa è la volta buona che lo provo anche io!
bacioni a tutti
e buon giovedi!
Ciao Lalla,
nessun problema per il meme, figurati, l’abbiamo fatto tutte, pensavo, visto che per ora ci sei poco, di fartelo sapere comunque. non è abbligatorio figuriamoci 🙂
mangerei una fettina anch’io di qiel rollò *_*
baci
Cla
Ci sono anch’io tra quelle che ti leggono!!!Passo spesso e ritorno sempre volentieri:-)))
ciao ragazze
un bacione grosso grosso a tutte e buon inizio settimana!!!!
lalla
Sono contentissima di aver trovato un blog come il tuo! lo cercavo da tanto….poi ho anche il bimby e quindi mi sarai tanto di aiuto!!! ciao!
ti ho linkato, spero che non ti dispiaccia.
buonisssssimo il rollò di pan di spagna!! ehmmmm…ora che ci penso io non ho mai preparato un pan di spagna!!!!! uhmmmm!! devo rimediare!! un bacioooo
ciao raph
ben venuta sul mio piccolo blog spero che le mie ricette siano all altezza delle tue aspettative….
grazie mille per il link… ricambio volentieri!!!!
ciao vivi
io ci ho provato un sacco di volte a farlo ma mi veniva sempre una vera schifezza ma con questa ricetta e anche un pò merito del forno nuovo … un successo!!!!
bacioni a tutti e scusate se nn ho potuto postare nulla di nuovo ma oltre ad aver cucinato poco in questa sett. il pc era fuori servizio… e oltre a qualche commento sporadico nn sono riuscita a fare!!!
buona domenica
lalla
Ciao Lalla, che belle ricette!!
Questo biscotto arrotolato è una meraviglia!!!
bacioni
sei veramente brava, ho guardato tutto il blog …eè lo trovo molto bello.
ti aspetto da me per un premio per te!
ciao ragazzi
nini
prima provalo e poi dimmi che ne pensiiii….hihihi
andrea
quale onore…
torna presto a trovarmi allora…
elisa
corroooooooo
un bacione a tutti
sembra ottimo…………complimenti
grazie cameron!