952
Molte settimane fa la mia amica Ale (persona squisita e futura mamma..) ….. mi ha mandato via web la ricetta di una torta alla ricotta meravigliosa con annessa foto. Mi ero ripromessa di provarla al + presto… così, ieri mattina mentre cercavo qualcosa da cucinare per il pranzo…. ho trovato, in frigo, una bella vaschetta di ricottella fresca di produzione locale… e anzichè lasciarla lì in attesa di scadenza ho acceso il forno e preparato l’ impasto…. l’ unico problema: nella mia scatola di cianfrusaglie dolciarie non c’era più “essenza di limone” ma solo d’ arancia …. mi sono detta ma SIIIIIIIIIIIIII che può mai succedere se cambio l’ aroma ….. il risultato???? All’ ora di cena era gia finita e io che volevo farla assaggiare alle amiche con cui stavo per uscire…. ragazze tranquilleeeeeeeeee la rifaccio al + presto solo per voi!!!!
Ingredienti per 1 tortiera a ciambella
250g di ricotta fresca
250 di zucchero semolato
250g di farina per dolci (amido e farina)
3 uova
1/2 bicchiere di latte
1 fialetta di aroma arancia (o limone)
scorza di limone grattug.
scorza d’arancia grattug.
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
sale qb
Ricetta tradizionale
Separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve ferma con un pizzico di sale e tenere da parte;
Unire la ricotta con lo zucchero e con l aiuto di uan frusta amalgamare il composto unendo i tuorli ad uno ad uno, aggiungere il latte la scorza di agrume l essenza e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, setacciare poca per volta la farina e la vanillina e per ultimo il lievito, una volta che il composto risulterà ben lavorato aggiungere gli albumi a neve e incoroporare il tutto piano piano per non smontarli.
Ricetta Bimby
Separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve ferma con un pizzico di sale e tenere da parte;
Nel boccale ricotta zucchero e tuorli vel 4/5 40 sec, aggiungere latte, essenza e scorza di agrumi vel 4/5 30 sec. Con le lame in movimento aggiungere la farina e la vanillina vel 5 1 min, aggiungere il lievito 10 sec vel 5 e poco per volta dal foro del coperchio l albume montato a neve vel 4 fino a quando nn si sarà amalgamanto al composto aiutandovi con la spatola!
Versare in una tortiera antiaderente o in silicone e infornare a 180°C per 30 min circa, controllare con la prova dello spaghetto.Disporre su un piatto da portata e cospargere di zucchero a velo.
Grazie Ale
T.V.B.
6 commenti
dev’essere morbidissima e buonissima! Brava Lalla! Un abbraccio
Excalibur
Morbidosissimaaaa!io adoro le torte di arancia, mi ricordano la mia infanzia 🙂
A-RAN-CIA, A-RAN-CIA!
meglio l’arancia no?
😀
bacetti Cla
P.S.sarebbe proprio da gustare
*
ciao ragazze
grazie di essere passata a trovarmi!
Provatela è veramente buonissima e poi si fa in un attimo….
presto la provo con l essenza di limone … si vede che sono sicula gli agrumi nn mancano mai!
baci lalla
Ho il bimby, ho un sacco di arance e ora di preparare questa splendida ciambella…baci
ciao anna
spero che il risultato sia stato all altezza delle tue aspettative!
baci baci lalla