1 tazza da the di riso basmati
1 carota media
1 tazza da the di ceci gia lessati (circa mezza lattina)
1 tazza da the di pisellini surgelati
1 tazza da the di fave (le avevo finite…)
1 spicchio d aglio intero
1 cipolla piccola bianca
1/2 cucchiaino di zafferano
1/2 cucchiaino di curcuma
sale pepe
peperoncino in polvere (facoltativo)
olio evo
In una padella rosolare con un filo d olio la cipolla tritata finemente e l’ aglio intero, aggiungere le carote tagliate a dadini e cuocere 5 min mescolando spesso, aggiungere i piselli e successivamente i ceci allungare con 1/2 bicchiere d’ acqua e insaporire con un pizzico di sale, cuocere per 15 min circa con il coperchio (il tempo può variare in base alla durezza dei legumi e al gusto personale) quasi a fine cottura sciogliere la curcuma nel liquido di cottura e procedere a fuoco medio senza coperchio fino all’ evaporazione del liquido. Regolare di sale e pepe.
Lavare il riso per due volte o più con acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso.
Versarlo in una pentola e ricoprirlo con una falange d’acqua fredda salata con aggiunto lo zafferano.
Posizionare la pentola sul fuoco vivo con il coperchio, dall’ inizio del bollore abbassare il fuoco e continuare la cottura con il coperchio per 10 min esatti. Una volta cotto il riso risulterà asciutto ma ben sgranato, saltare il riso con le verdure e servire caldo con una spolverata di peperoncino.
4 commenti
è favoloso da conservare e fare quanto prima và benissimo dopo queste festività per lo ritengo un piatto completo vasuneddi e bona iunnatedda
ma che bontà!..
Un bacio
Magnifico piatto unico! Baci
ciao a tutte
sono felice che questa ricetta vi piaccia … ogni volta che servo in tavola il basmati è un successo anche con pochi ingredienti…
gnam gnam
baci lalla