1,1K
Questa mattina sono venuti a studiare i colleghi di università di mio fratello, che conoscono bene la mia passione per la cucina …. si sa che mentre si studia l’ appetito si stuzzica sempre cosi in un paio di minuti ho preparato questa torta la cui ricetta conoscete gia…. inquanto è la ricetta base che uso sempre uguale a quella del Plum Cake con gocce di cioccolata postata qualche giorno fà ma con l aggiunta di cacao amaro…. l’ idea della torta mi è venuta ieri sera, guardando il Blog di Alex & Mary Cuoche dell’ altro mondo, volevo preparare la magnifica torta postata da Mary ma ho dimenticato di copiare la ricetta (ho la testa fra le nuvole!!) e quindi mi sono dovuta accontentare, si fa per dire, di quella che uso sempre….
200g di farina 00
100g di zucchero semolato
70g di burro
80g di latte
2 uova
30g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di zucchero
scorza di limone
zucchero a velo
100g di zucchero semolato
70g di burro
80g di latte
2 uova
30g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di zucchero
scorza di limone
zucchero a velo
ricetta bimby:
Nel boccale: lo zucchero e buccia di limone polverizzare a vel Turbo per 20 sec, aggiungere burro, uova, vanillina e latte 20 sec vel 5, aggiungere la farina e il sale 40 sec vel 6, aggiungere il lievito 10sec vel 5, versare metà impasto nello stampo e rimettere il boccale nell alloggiamento, aggiungere il cacao amaro 15sec vel 4.
ricetta tradizionale:
Polverizzare lo zucchero insieme alla buccia del limone per qualche secondo, aggiungere le uova, il burro, il latte e la vanillina amalgamare il tutto per qualche minuto con le fruste eletriche aggiungere farina e un pizzico di sale e lavorare ancora per qualche minuto, per ultimo il lievito versare metà impasto nello stampo e al rimanente aggiungere il cacao amaro, amalgamare fino a che non sarà diventato tutto nero.
Versare nello stampo anche la crema nera e infornare per 40-45 min a 180°C, controllare la cottura con la prova dello spaghetto. Lasciare raffreddare per bene, togliere dallo stampo e cospargere di zucchero a velo.
Stranamente non si vede molto il bianco che è rimasto fuori farmando l’ involucro della torta…. per la gioia di mio frat che la vorrebbe sempre tutta cioccolatosa!!!
10 commenti
Che buona Lalla, me la papperei tutta a colazione!
nn so se arriverà alla colaz di domani …. perchè ne sono rimaste solo due fette ….. quelle due della foto!!!!
baci baci lalla
Lalla..tutte in vena di sofficità..il tuo plum cake è davvero bellissimo e l’involucro bianco non mi dispiace…
ciao elisa
è vero è sofficissima e si scioglie in bocca….
baci lalla
Buooono!
Sono contentissima di aver trovato un blog come il tuo! lo cercavo da tanto….poi ho anche il bimby e quindi mi sarai tanto di aiuto!!! ciao!
ciao, siamo isabella e elena (mamma e figlia di 6 anni).
abbiamo fatto ieri il plum cake, è venuto buonissimo!!!
elena mi dice di riferirti che noi nella part e scura abbiamo aggiunto un po’ di miele.
ciao!!!
ciao ragazze
sono contenta che vi sia piaciuto il pk ….
grazie per la dritta… la prossima volta lo provo anche io con il miele
bacioni lalla
Ciao, le dosi sono per uno stampo plum cake da 25 cm??
Ciao, anzitutto complimenti per le tue ricette mi piacciono molto per la loro semplicità e nel contempo gusto le proverò senz'altro più di una…volevo chiederti in merito a questa se la bustina di zucchero si intende la bustina di zucchero semplice e che significa polverizzarla con il limone.
Grazie
enrica