Adoro la zucca e ogni volta che arriva la fine dell’ estate mi consolo pensando a tutte le cose buone che posso preparare con i prodotti autunnali…. ho milioni di ricette con questo ingrediente primi contorni e persino dolci….. ma sfortunatamente non a tutti è gradito sopratutto fra i palati + giovani come quello di mio fratello …. che non sa veramente quale squisitezza si perde…. intanto io mi gusto questo:
Ingredienti per 4 persone
ricetta tradizionale:In una capiente casseruola sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungere la cipolla bianca tritata procedendo a farla rosolare per qualche minuto fino a quando non si sarà dorata. aggiungere i dadini di pancetta rosolarli con il soffritto di cipolla, aggiungere la zucca, sfumare con il vino e continuare al cottura per circa 10 min mescolando spesso cosi da far cuocere la zucca, quando sarà diventata tenera aggiungere il riso e il brodo caldo precedentemente preparato portare a cottura per il tempo necessario al termine mantecare con parmiggiano sale pepe noce moscata e il prezzemolo tritato per dare un pò di colore.
ricetta bimby:Nel boccale la cipolla 30sec vel 7, aggiungere il burro temp 100° 4 min vel 1, inserire la farfalla e aggiungere la pancetta temp 100°C 2 min vel 1, aggiungere la zucca a dadini e il vino temp Varoma 10 min vel 2, controllare la morbidezza della zucca in caso aumentare il tempo di cottura, aggiungere il riso e il brodo caldo necessario temp Varoma 15 min vel 1 al termine controllare la cottura e mantecare con il prezzemolo, parmigiano grattug. noce moscata, pepe nero e sale se necessario.
Servire caldo con una spolverata di noce moscata e ciuffetti di prezzemolo.
8 commenti
Adoro il risotto con la zucca ma non l’ho mai assaggiato con la pancetta….da provare assolutamente! Baci
ciao roxy con la pancetta è molto saporito…. ne preparo anche una seconda variente tot vegetariana con gli spinaci…. presto posterò anche quello!!!
baci baci lalla
adoro la zucca.
Specialmente nei tortellini.
Bisogna proprio che lo provi.
ciao razza
buoni i tortelli di zucca… ancora nn ho mai provato a farli a casa… se hai la ricetta collaudata … me la passi?
grazie
grazie mille per la ricetta mi hai dato un idea per la cena di stasera GRAZI Rosa
rosa…
sono contenta che ti piaccia e grazie a te per il commento
baci alla prossima lalla
Ciao..l'ho appena fatto ma mi è rimasto appiccicoso…peccato perchè il gusto era ottimo.
ciao lady scuami ma che intendi per appiccicoso? nn mi è mai capitato ….
baci lalla