Mi piace molto giocare con le spezie e sopratutto mi piace molto assaggiare i piatti di paesi lontani che forse non potro mai visitare…. così sognare ad occhi aperti i profumi e i sapori che nascono in quei luoghi cosi meravigliosamente affascinanti …..oggi viaggiamo in Indiaaa con uno dei prodotti più tipici il Curry e con uno dei piatti forse più famosi nel mondo…..
600g di pollo a dadini
2 cucchiaini di curry (le dosi delle spezie sono a gusto personale)
1 cipolla bianca
1 carota
1 cucchiaino di dado fatto in casa
2 bicchieri acqua calda
50g di farina
1 limone
2 cucchiai di jogurt bianco
1 noce di burro
olio evo
sale e pepe
300g di riso basmati
Tagliare a dadini sottili la carota e tenere da parte, tritare la cipolla e unire alle carote.
Infarinare leggermente i tocchetti di pollo (servirà a dare + consistenza al sughetto).
In una capiente padella sciogliere il burro con l’ olio e far rosolare cipolle e carote aspettando che prendano colore. Alzare la fiamma e aggiungere il pollo, togliendo la farina in eccesso, continuare a cuocere fino a che non avrà preso colore da entrambi i lati, aggiungere il brodo caldo e il curry in polvere amalgamando il tutto, coprire con il coperchio e cuocere per circa 20 min a fuoco medio ottendo cosi una sugo abbastanza corposo; al termine della cottura regolare di sale e pepe(non esagerate il curry è già molto molto saporito) e aggiungere il succo di limone e lo jogurt amalgamando il tutto.
Servire caldo accompagnato da Riso Basmati lesso cotto con la stessa tecnica usata nel Riso alla Cantonese. (io ho dovuto rinunciare al riso perchè al supermercato vicino casa non lo vendono e il negoz di prodotti etnici non è proprio dietro l angolo…. sarebbe ora di civilizzare questi supermercatiiiiiii!!!!!)
PS: effettivamente senza il suo riso basmati di contorno perde molto della coreografia Indiana originale… la prossima volta faccio scorta!!!!
Cucina Internazionale
India
6 commenti
Brava Lalla, proverò di sicuro la tua ricetta mi sembra ottima e poi adoro riso con pollo al curry!
grazie fra … ma nn ci ho messo molto di mio solo copiarla da un libro di cucina internazionale….
cmq il sapore è ottimo e sopratutto è semplice e veloce!!!
anche per questo io la faccio spesso!!!
baci baci lalla
a farmi sfuggire il tuo blog fino ad ora non lo so ( non che ci bazzichi da tanto però)
Questa ricettina non è niente male.. o giusto tirato fuori dal freezer il petto di pollo e lo yogurt è pronto.. quasi quasi…
ciao elisa
ben venuta da queste parti allora…. preparalo e ti assicuro che ne rimarrai stupefatta … ancora meglio se accompagnato con il suo profumatissimo riso!!!!
baci lalla
Bravissima Lalla, la tua ricetta è ottima!! io il pollo al curry l’ho visto fare anche così! e mi piace!
grazie valentina!