Volevo provare una nuova ricetta per i biscotti e cosi sono andata un pò navigando su internet è ho trovato questa ricetta….. il sapore è veramente ottimo ma aimè il risultato scenico nn è stato proprio soddisfacente inquanto dopo aver fatto tanti bei biscottini ad S con il sacco a poch in cottura si sono uniti formando …. quello che vedete in foto (dovuto ad un mio errore)…. ma quelli nel piatto sono i resti di un intera infornata a meno di 24h dalla cottura…non saranno bellissimi ma sicuramente sono buonissimi!!!
Ingredienti
200g di burro
200g di zucchero
3 uova
scorza di limone
pizzico di sale
200g di cioccolato fondente
qualche cucchiaio di latte (la ricetta orig consigliava panna)
ricetta bimby:
Polverizzare lo zucchero con la scorza di limone per 30sec vel turbo;aggiungere il burro a dadini 1 min vel 4, aggiungere le uova uno ad uno dal foro del coperchio per ciascun uovo circa 30sec a vel 4, aggiungere il sale e la farina facendola cadere dal foro con le lame in movimento a vel 5 per 1 min.
ricetta tradizionale:
Lavorare il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema.Aggiungere lo zucchero a velo setacciato ed incorporarlo per bene.Poi la scorza di limone e un pizzico di sale.Aggiungere le uova uno alla volta: mettere il successivo solo dopo aver amalgamato bene quello prima.Aggiungere poco alla volta la farina setacciata.
Lasciare a riposare per 15 min circa con l aiuto della spatola versare il composto nel sacco o nella siringa da pasticcere. Rivestire la teglia con carta da forno e disporre la pasta nella forma che preferite…. (io avevo fatto delle doppie S e dei bastoncini… No Comment).
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 min.
Sciogliere il cioccolato a bagno maria con un pò di latte (o panna) intingete i biscotti freddi nel cioccolato fuso e poneteli ad asciugare su un foglio di carta da forno.
12 commenti
Come ti capisco Lalla, anche io questo we ho fatto un dolce la cui riuscita scenica lascia a desiderare, ma il gusto era ottimo!La posterò lo stesso! 😉
Ex
ciao fra
va bene che anche l occhio vuole la sua parte ma io sono sempre + per il gusto e le cose buone sopratutto se si tratta di dolci….quindi non preoccuparti … e posta sono cuoriosa i leggere la ricetta!!!
baci lalla
Hai ragione!!Appena riesco a scaricare la foto del dolcetto la posto!! 😉
non vedo l ora!!!!!!
Che buoni i biscotti al burro con cioccolato!!! mi ricordano la mia infanzia!! brava!
ciao!!
Grazia
ciao grazia
anche a me ricordano molto l’infanzia e le scopacciate fatte durante i pomeriggi a passeggio con i nonni…. avevo quasi rinunciato a trovare questa ricetta quando invece è uscita fuori!!!!
baci lalla
eccoti accontentata!! 🙂
perfetto….
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Ma ciao!
ho già all’attivo due ricettine tue 😉
una di queste sono proprio i biscottini, un delirio!!! ho solo aggiunto l’aroma ai fiori d’arancio e sembra che la zagara ti abbracci ad ogni morso. Il problema che hai avuto tu l’ho avuto anch’io la forma a stella non viene mantenuto ed in forno il biscotto diventa omogeneo…probabilmente il riposo della pasta deve essere fatto in frigo. Che ne pensi?
tanti ma tanti baci
Ciao,
io gestisco un agriturismo ed ho fatto i tuoi biscotti per la colazione,solo che li ho messi ezz’oretta in frigo e poi col sac a poche ho fatto le forme negli stampini per i muffin e sono venuti bene.
Sono piaciuti molto
Paola
ciao paola
sono contenta che vi siano venuti bene…. provero a fare coe te…. un riposo in frigo… anche se per ora nn credo che risucirò a riprovare a farli… troppo caldo per fare i biscotti…
cla
nn avevo mai letto questo tuo post….spero che le ricette siano aumentate 😉
un bacioneeeeeee lalla